Il nuovo programma di cooperazione interregionale, Interreg Europe, è stato ufficialmente approvato dalla Commissione Europea lo scorso 11 giugno. Interreg Europe mira a migliorare l’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare i programmi per gli investimenti per crescita e lavoro ed i programmi di cooperazione territoriale (European Territorial Cooperation).
Attraverso il finanziamento di progetti e di piattaforme tematiche consentirà alle autorità pubbliche regionali e locali ed agli altri giocatori di rilevanza regionale in tutta Europa di scambiare pratiche ed idee sul modo in cui le politiche pubbliche lavorano e quindi di trovare soluzioni per migliorare le loro strategie per i propri cittadini.
Il programma si concentrerà sul sostegno allo scambio di esperienze, al trasferimento di buone pratiche e ad iniziative comuni tra le regioni. Esso si rivolge alle regioni dei 28 Stati membri UE, insieme a Norvegia e Svizzera. Quattro topics sono stati selezionati al fine di fare il miglior uso delle limitate risorse disponibili:
- Research, technological development and innovation
- Competitiveness of small and medium-sized enterprises
- Low carbon economy
- Environment and resource efficiency.
Il programma ha un budget di 359 milioni di euro, finanziati dal Fondo di Sviluppo Regionale Europeo per il periodo 2014-2020. Potranno accedere ai finanziamenti autorità pubbliche nazionali, regionali o locali, agenzie di sviluppo regionale, università, enti privati no-profit.
Sono ora disponibili i documenti ufficiali del programma.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA