Il nome in codice è IXION e al momento non si sa se avrà mai un seguito nel trasporto aereo commerciale. Ma il progetto è sicuramente suggestivo.
L’aereo del futuro potrebbe essere… senza finestrini. Almeno secondo gli esperti francesi di Technicon Design, società internazionale specializzata nella progettazione aeronautica. Un complesso sistema di videocamere e schermi HD offre ai passeggeri la sensazione di galleggiare nel vuoto. E non è fantascienza: IXION potrebbe essere costruito già oggi.
Il progetto di modello di aeroplano, sviluppato dai francesi, ha vinto l’ultima edizione dell’International Yacht & Aviation Awards 2014 svoltasi a Londra, nella categoria Exterior Design Concept. Si tratta di un aereo in cui non ci sono finestre, bensì telecamere che acquisiscono in tempo reale immagini dall’esterno a 360° per riprodurle all’interno della fusoliera, dando così ai passeggeri la sensazione di volare in una cabina trasparente e di galleggiare nel vuoto. Pareti, soffitto e la maggior parte di ciò che si trova all’interno di quest’aereo del futuro sono veri e propri schermi, così da poter dare la possibilità di riprodurre video e contenuti multimediali e poter partecipare a delle videoconferenze con un solo e semplice click. L’eliminazione delle finestre rende IXION molto più leggero rispetto a un aereo convenzionale con le stesse dimensioni e quindi meno assetato di carburante e più amico dell’ambiente inoltre l’esterno dell’aereo è ricoperto da pannelli fotovoltaici in grado di alimentare il sistema di telecamere e schermi. L’assenza di finestre rende gli spazi interni personalizzabili in miriadi di modi, aprendo la strada a configurazioni originali e, fino ad oggi, mai tentate.
“Ho sfidato i miei collaboratori chiedendo loro di realizzare qualcosa di diverso ma non impossibile” spiega alla stampa Gareth Davies, Desing Director della sede francese di Technicon. E in effetti, secondo quando dichiarato dall’azienda, IXION potrebbe essere costruito entro pochi anni, con tecnologie già collaudate o disponibili a breve.
L’innovazione ti aspetta al check-in.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA