In data 13/03/2014 il Dipartimento dell’Energia ha approvato l’Invito per la presentazione di manifestazione di interesse da proporre a finanziamento del Fondo di Sviluppo Urbano – Jessica Energia Sicilia, di progetti per l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili a favore di Enti Locali (“EE.LL.”) territoriali Siciliani anche attraverso ricorso a modelli di Partenariato Pubblico Privato.
Si ricorda che l’obiettivo dell’invito è di finanziare interventi che razionalizzino la domanda di energia, incrementino l’efficienza energetica negli usi finali e riducano le emissioni climalteranti. Nello specifico gli interventi ammessi alle agevolazioni, in accordo con il PO FESR Sicilia 2007-2013, possono riguardare da un lato l’energia rinnovabile, finanziando la generazione elettrica da fonte solare, biomassa, ect.; dall’altro l’efficienza energetica, supportando interventi di riduzione dei consumi energetici ed efficienza negli usi finali dell’energia anche ricorrendo a soluzioni in cogenerazione, con esclusione di mera rifunzionalizzazione edilizia degli edifici.
Le modalità di concessione dei fondi Jessica Energia prevedono:
– Nel caso di finanziamento diretto ai Soggetti Destinatari
- Durata: fino a 20 anni;
- Rimborso: rate semestrali posticipate;
- Tasso di interesse: fino allo 0% nel rispetto della normativa sugli Aiuti di Stato;
- Importo finanziabile: fino al 100% delle spese ammissibili del progetto, ed in ogni caso commisurato alla capacità di rimborso dell’Ente; Garanzie: delegazione di pagamento e/o altre misure còrimnque da valutarsi caso per caso.
– Nel caso di finanziamento a favore di ESCO o altri soggetti privati che intervengono in modalità “FTT” , le condizioni verranno stabilite caso per caso dal FSU sulla base delle caratteristiche dell’operazione e del richiedente (si veda scheda prodotto Jessica Energia Sicilia su www.iccreabancaimpresa.it ). Il Soggetto Destinatario potrà prevedere già nell’ambito della procedura pubblica di selezione della ESCO o altro soggetto privato, la facoltà dell’aggiudicatario di poter chiedere al FSU il finanziamento di almeno parte dei costi dell’iniziativa.
I soggetti titolati potranno presentare le proposte progettuali a partire dalla data di pubblicazione della manifestazione sul sito www.euroinfosicilia.it ed entro sei mesi dalla stessa data.
La documentazione può essere scaricata cliccando qui
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA