JPI Oceans: Bando Ecological aspects of micro-plastics in the marine environment 2015

Pubblicato il 16 febbraio 2015 · Programma Horizon 2020

La JPI Oceans è un una iniziativa di programmazione congiunta (Joint Programming Initiative – JPI) che riunisce molti Stati europei e mira a trovare soluzioni ai problemi sociali legati ai nostri mari e oceani, che non possono essere risolti solo a livello nazionale. Nella JPI Oceans, Ministeri e Agenzie responsabili per il finanziamento della ricerca nazionale hanno definito le priorità strategiche comuni a lungo termine per la ricerca marina e marittima e lo sviluppo tecnologico in Europa, come base per rafforzare la cooperazione e il coordinamento degli investimenti nazionali in questi settori.

JPI OceansAlla JPI Oceans partecipano attualmente 21 paesi: Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Irlanda, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia e Turchia. Il bando denominato Ecological aspects of micro-plastics in the marine environment mira a cercare soluzioni contro il problema costituito dalla presenza in mare di sostanze plastiche frammentate in particelle microscopiche che sono sempre più riconosciute come un problema emergente per i sistemi marini di tutto il mondo.

Questo bando, che si propone quindi di aumentare la conoscenza dei migliori metodi analitici per l’identificazione delle microplastiche, per determinare la loro distribuzione in sistemi marini e i loro effetti eco-tossicologici sugli organismi marini, comprende tre temi principali:

  • Convalida e armonizzazione dei metodi di analisi
  • Individuazione e quantificazione delle microplastiche
  • Effetti eco-tossicologici della microplastica e conseguenze per gli organismi marini.

Tutte le organizzazioni nazionali di finanziamento hanno regole di finanziamento specifiche ed i costi ammissibili sono disciplinati dalle normative nazionali. Ogni applicazione deve coinvolgere ricercatori provenienti da almeno tre paesi ammissibili (paesi finanziatori); non viene specificato alcun numero massimo di partners. La durata massima dei progetti è pari a 3 anni.

Il MIUR ha messo a disposizione un finanziamento di € 600.000 come contributo alla spesa e di € 600.000 come credito agevolato. Il bando si chiuderà il 31/03/2015. L’Avviso integrativo nazionale è in fase di preparazione.

Fonte: MIUR

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più