Per il 2103 e il 2014 la Regione Lazio ha previsto l’attuazione di numerosi interventi a favore di progetti di ricerca e innovazione.
Ricerca e innovazione costituiscono una determinante indiretta del benessere e sono alla base del progresso sociale ed economico, perché danno un contributo fondamentale allo sviluppo sostenibile e durevole di un territorio. Consapevole di questo e di quelli che sono gli obiettivi europei (Horizon 2020), il Lazio sta investendo molte risorse proprio in questa direzione.
Per quanto riguarda l’ambito della ricerca, la Regione Lazio ha pubblicato un bando a favore di progetti di ricerca per una dotazione finanziaria pari a 60 milioni di euro (20 milioni di euro per il 2013 e 40 per il 2014). L’obiettivo di questo bando è di riportare il Lazio alla leadership italiana ed europea nella ricerca, investendo nei seguenti settori: aerospazio, beni culturali, energie rinnovabili e bioscienza.
Al bando potranno partecipare Atenei Statali del Lazio/enti pubblici di ricerca, dipartimenti, istituti appartenenti alle Università Statali del Lazio/enti pubblici di ricerca o assimilabili, e infine centri di ricerca privati.
Le Università statali e gli enti pubblici di ricerca potranno proporre un solo progetto, che sarà finanziato al 100%, con una soglia massima di 1,5 milioni di euro e una soglia minima di 500 mila euro.
I Dipartimenti, Istituti o assimilabili delle Università Statali e degli enti pubblici ricerca potranno presentare, in forma singola o aggregata, un solo progetto, che sarà finanziato al 100%, con una soglia massima di 250 mila e una soglia minima di 100 mila euro.
I centri di ricerca privati, infine, potranno proporre, in forma singola o aggregata, (anche pubblico/privato) un solo progetto, che sarà finanziato al 50%, con una soglia massima di 500 mila euro e una soglia minima di 100 mila euro.
L’inoltro on line del formulario per partecipare al bando dovrà aver luogo a partire dal 02/01/2014 fino al 07/03/2014.
La documentazione può essere scaricata cliccando qui
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA