Lazio: supporto allo start-up di impresa

Pubblicato il 8 settembre 2015 · Agevolazioni Regionali

La Regione Lazio nell’ambito della strategia di contrasto del fenomeno della disoccupazione giovanile e in coerenza con il PAR Lazio, ha pubblicato l’Avviso n. 4 “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa”,  mettendo a disposizione un primo stanziamento di risorse pari a € 3.500.000,00 per finanziare interventi formativi, consulenziali e di affiancamento, finalizzati a promuovere e sostenere processi di autoimpiego e autoimprenditorialità, allo scopo di favorire l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani.

garanzia_giovani_start-up

AZIONI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i percorsi riguardanti interventi formativi e consulenziali integrati, volti a sostenere l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, percorsi di creazione di impresa e lavoro autonomo attraverso l’erogazione dei seguenti servizi:

  1. consulenza (coaching e counseling finalizzati allo sviluppo di un’idea imprenditoriale);
  2. affiancamento nella fase di start-up;
  3. accompagnamento per l’accesso al credito e alla finanziabilità;
  4. servizi a sostegno della costituzione di impresa (informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi, supporto alla ricerca di partner tecnologici e produttivi, ecc.).

SOGGETTI DESTINATARI E PROPONENTI

Le misure previste nell’ambito dell’Avviso sono rivolte ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all’università, non lavorano e non seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculare (Not in Education, Employment or Training – NEET), che abbiano aderito alla Garanzia Giovani e che, nell’ambito del Patto di Servizio (“PdS”) e relativo Piano di Azione Individuale (“PAI”), sottoscritto presso un Centro per l’Impiego del Lazio, abbiano scelto la misura di cui al presente Avviso. I soggetti destinatari, pertanto, sono coloro che intendono intraprendere iniziative di lavoro autonomo, ivi comprese le associazioni e società di professionisti, o attività di impresa (anche nella forma del franchising).

Per iscriversi al programma Garanzia Giovani bisogna:

  1. compilare un form di adesione on line, o sul sito regionale (www.regione.lazio.it/LazioLavoro) o sul sito nazionale (www.cliclavoro.gov.it) oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego (CPI);
  2. una volta ricevuta una mail di conferma iscrizione, recarsi presso il CPI per ricevere la prima accoglienza, le informazioni sul programma Garanzia Giovani e sui servizi disponibili nella Regione Lazio nonché l’orientamento di primo livello;
  3. dopo l’orientamento, stipulare il “Patto di servizio” con il CPI.

Dopo la firma del “Patto di servizio”, il CPI indirizzerà i giovani aderenti verso le opportunità che la Regione Lazio potrà loro offrire all’interno del programma Garanzia Giovani. Entro 4 mesi dalla firma del Patto di Servizio, la Regione Lazio metterá a disposizione una serie di servizi tra i quali Orientamento, Formazione e Inserimento al lavoro offerti da soggetti pubblici o privati accreditati.

I soggetti proponenti debbono essere accreditati per il servizio facoltativo specialistico “avviamento a un’iniziativa imprenditoriale”.

INIZIATIVE E SETTORI AMMISSIBILI

Le finalità del presente avviso sono:

  • costituzione e avvio di imprese, costituite o costituende con qualsiasi forma individuale o societaria, di persone e di capitali, anche in forma cooperativa (purché con meno di 10 persone occupate). È anche ammissibile che il soggetto destinatario rilevi un’impresa già avviata o un ramo di essa;
  • avvio di attività di lavoro autonomo anche nella forma organizzativa di associazioni di professionisti.

Sono ammissibili le iniziative riferibili a tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio.

DURATA DEI PERCORSI

La durata dei percorsi di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa è di 100 ore complessive per ciascun partecipante suddivise per fase di accompagnamento sia in modalità one to one nei percorsi personalizzati, sia per attività di formazione e tutoring di gruppo. In particolare, si prevedono:

  • per la consulenza (coaching e counseling finalizzati allo sviluppo di un’idea imprenditoriale): 25 ore;
  • formazione per la successiva redazione del business plan: 20 ore. Tale attività sarà svolta da BIC Lazio SpA;
  • per l’affiancamento nella fase dello start-up: 20 ore;
  • per l’accompagnamento per l’accesso al credito e alla finanziabilità: 15 ore;
  • per i servizi a sostegno della costituzione di impresa/attività di lavoro autonomo (informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi, supporto alla ricerca di partner tecnologici e produttivi, ecc): 20 ore.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’avviso opera con modalità “a sportello”, e consente ai soggetti accreditati di presentare, in ogni momento, la propria candidatura sino all’occorrenza dei fondi disponibili a valere sul PAR Lazio 2014-2015 e sue eventuali rimodulazioni. Le candidature sono individuali; non è pertanto ammessa la costituzione di ATI/ATS. I soggetti accreditati presentano la propria candidatura mediante procedura informatica attraverso il Portale Si.Mon.Lavoro, coerentemente con la tipologia di accreditamento richiesta.

Per scaricare l’Avviso e la modulistica clicca qui

Fonte: Regione Lazio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più