Liguria: 1,7 milioni di euro per le energie rinnovabili

Pubblicato il 3 marzo 2014 · Agevolazioni Regionali

Con deliberazione n.1667 del 20 dicembre 2013, la Regione Liguria ha approvato le modalità attuative di un bando da quasi 1,7 milioni di euro per le imprese che vogliono investire nelle energie rinnovabili. Le risorse sono messe a disposizione dalla regione nell’ambito dell’Asse 2 del Por-Fesr 2007-2013 “Competitività regionale e occupazione”, al fine di sostenere la competitività del sistema delle imprese liguri e dei soggetti no-profit mediante azioni rivolte alla produzione di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica, anche finalizzate a migliorare la tutela ambientale.

<> on September 4, 2012 in Berlin, Germany.

Come ha affermato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Renzo Guccinelli l’attenzione riservata alle energie rinnovabili fa sì che il settore sia in continua evoluzione e offra nuove opportunità di sviluppo e di crescita economica, quindi “ è importante che anche il tessuto economico del territorio, costituito soprattutto da piccole e medie imprese, cerchi proprio nelle rinnovabili la soluzione energetica per il proprio business”.

Gli investimenti ammessi alle agevolazioni saranno quelli finalizzati alla realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza superiore o uguale ai 20 kWp ed inferiore o uguale a 200 kWp, sia per autoconsumo, che collegati alla rete elettrica di distribuzione per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il contributo a fondo perduto è erogato a titolo del regime de minimis ed è previsto nella misura del 40% della spesa di investimento ammissibile, del 50% nel caso di sostituzione di una copertura esistente contenente amianto. In ogni caso, le agevolazioni concesse da Filse non potranno superare i 200 mila euro (100 mila euro per il settore trasporto).

Le domande di ammissione ad agevolazione devono essere redatte esclusivamente online sul sito www.filse.it (sezione imprese, bandi aperti) dal 25 febbraio 2014 al giorno 25 marzo 2014.

La procedura informatica è a disposizione delle imprese sul sito www.filse.it dal giorno 12 febbraio 2014.

La documentazione può essere scaricata cliccando qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più