Bando “Comunità resilienti”. Contributi a fondo perduto fino al 60% promosso dalla Fondazione Cariplo a sostegno del territorio e delle produzioni sostenibili.
Il bando, la cui dotazione finanziaria ammonta a 1,4 milioni di euro, intende contribuire alla diffusione di iniziative che, muovendo da aspetti di criticità ambientale localmente individuati, siano in grado di promuovere la resilienza complessiva della comunità. Tali iniziative potranno svilupparsi in particolare nei seguenti ambiti d’intervento:
- cura del territorio (es. prevenzione dei rischi territoriali, tutela e ripristino delle funzioni ambientali e dei servizi ecosistemici, gestione condivisa dei beni comuni);
- benessere, qualità della vita e salute delle comunità (es. mitigazione dei fattori di pressione e inquinamento, qualità e sicurezza alimentare, qualità dello spazio e dell’ambiente urbano);
- valorizzazione delle risorse ambientali locali e delle produzioni sostenibili (es. filiere locali del settore agro-alimentare, artigianato, promozione di prodotti e capacità locali, nuove pratiche di incontro tra produzione e consumo, pratiche di economia circolare e di sharing economy, accorciamento delle linee di approvvigionamento, agricoltura di prossimità, turismo sostenibile).
I contributi potranno essere richiesti, in qualità di capofila, esclusivamente da organizzazioni private senza scopo di lucro con esperienza nelle tematiche affrontate dal progetto, in partenariato con almeno un altro ente ammissibile ai bandi della Fondazione .
In previsione di un’attività di networking tra le organizzazioni che parteciperanno ai progetti, viene richiesta l’esplicita disponibilità a fornire adeguato materiale in formato elettronico sul progetto e la sua evoluzione e l’accettazione del fatto che tale materiale possa essere reso pubblico tramite internet. Gli enti capofila destinatari di contributi nell’ambito dell’edizione 2014 del bando non potranno presentare un’ulteriore richiesta di contributo per la realizzazione di un progetto ricadente nel medesimo territorio.
I progetti dovranno essere mirati a supportare una specifica comunità a prevenire, reagire o ad adattarsi a rischi e cambiamenti attraverso azioni e interventi locali concreti.
Verrà assegnata priorità ai progetti che, oltre a rispettare gli obiettivi e i requisiti sopra descritti, presentino i seguenti elementi:
- chiara connessione tra gli enti coinvolti nel progetto, le azioni previste e il ruolo svolto all’interno della rete progettuale;
- raccolta/sistematizzazione e condivisione di informazioni sul tema specifico volte a potenziare la conoscenza, la consapevolezza e la capacità di azione della comunità locale e dei decisori politici;
- ricadute in termini di opportunità occupazionali nell’ambito dei green jobs;
- valutazione della percezione del rischio da parte della comunità all’inizio e alla fine del progetto;
- utilizzo delle nuove tecnologie ICT al servizio delle azioni progettuali;
- realizzazione di interventi sostenibili dal punto di vista economico (oltre che ambientale);
- esperienza della compagine progettuale in analoghe iniziative;
- innovatività delle attività proposte;
- presenza di forme di cofinanziamento (sia pubbliche che private).
La richiesta dei contributi dovrà essere compresa tra 25.000 € e 130.000 € e non superiore al 60% dei costi totali di progetto.
Per scaricare il bando clicca qui
Fonte: Fondazione Cariplo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA