Lombardia: appalti pubblici per promuovere l’innovazione

Pubblicato il 26 novembre 2014 · Agevolazioni Regionali

Lombardia appalti

“L’attestazione di merito che ci ha rivolto la Commissione Europea come apripista di best practice in Italia e in Europa  per implementare la strategia dell’appalto pubblico pre-commerciale, già avviata in sanità, in altri settori nei quali la pubblica amministrazione è il maggior acquirente, conferma ancora una volta come Regione Lombardia sia una delle regioni italiane ed europee più all’avanguardia e innovativa”. Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia Mario Melazzini, intervenendo all’evento europeo ‘Modernizing the public sector and boosting economic growth  through Innovation Procurement’.

L’iniziativa, che si svolge nell’ambito del semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea, ha l’obiettivo di approfondire il tema dell’uso strategico degli appalti pubblici per promuovere l’innovazione e far emergere imprese innovative in molti settori (come ad esempio la sanità e l’istruzione) nei quali la pubblica amministrazione è il maggior acquirente sul mercato.

“E’ la prima volta in Italia – ha sottolineato Melazzini – che viene organizzata un’iniziativa di questo genere, che si qualifica come un vero e proprio progetto pilota su cui è puntata l’attenzione del Governo centrale e delle altre Regioni. Il suo buon esito potrà infatti costituire un riferimento per la costituzione di linee guida nazionali per la diffusione dello strumento dell’appalto pre-commerciale nelle amministrazioni pubbliche“.

“Sappiamo – ha poi aggiunto Melazzini – che l’80 per cento delle innovazioni prodotte non vanno sul mercato: questo è il problema del processo innovativo. Regione Lombardia vuole porsi come attivatore di ricerca e sviluppo e intende concorrere, anche attraverso la procedura dell’appalto pre-commerciale e agli appalti di innovazione, a creare nuovi mercati  per prodotti e servizi innovativi nei settori, come la salute, in cui è il principale committente. Auspico in questo senso che anche il mondo dell’industria, possa stringere con noi partnership sempre più forti nel rispetto dei reciproci ruoli e nella condivisione di obiettivi comuni”.

“Regione Lombardia – ha concluso Melazzini – è  in controtendenza rispetto a una visione miope che vede la ricerca e l’innovazione solo come un costo: noi vogliamo raddoppiare gli investimenti raggiungendo il 3 per cento del Pil lombardo, per contribuire in modo forte allo sviluppo competitivo dell’intero Paese”.

Fonte: Regione Lombardia

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più