Regione Lombardia ha aperto la Linea “Ricerca e Sviluppo” del nuovo Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità FRIM-FESR 2020, per finanziare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di prodotto e/o processo delle MPMI lombarde.
La misura si situa all’interno di InnovaLombardia, la nuova strategia per la ricerca e l’innovazione, con la quale Regione Lombardia e Finlombarda contano di attivare sul territorio lombardo un miliardo di euro di investimenti entro il 2020.
Possono presentare domanda le MPMI (vedi articolo 3 del bando allegato):
- aventi sede operativa attiva in Lombardia o che intendano costituire una Sede operativa attiva in Lombardia;
- operanti, con codice ISTAT ATECO primario e/o secondario, nel seguenti settori:
- i. il settore manifatturiero e delle costruzioni di cui alle classificazioni ISTAT ATECO 2007 lettere C e F;
- ii. il settore dei servizi alle imprese di cui alle classificazioni ISTAT ATECO 2007 codici J62, J63, M71.11, M71.12.1, M71.12.2, M72, M74.10.1, M74.10.3 e M74.10.9;
- già costituite e iscritte al Registro delle imprese e dichiarate attive alla data di presentazione della domanda di partecipazione al Bando.
Progetti ammissibili
I Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione dovranno riguardare le aree di specializzazione individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)”:
- aerospazio
- agroalimentare
- eco-industria
- industrie creative e culturali
- industria della salute
- manifatturiero avanzato
- mobilità sostenibile
declinate in macrotematiche e temi di sviluppo dettagliati nei rispettivi Programmi di Lavoro “Ricerca e Innovazione” per il periodo 2014-2015 di cui alla D.G.R. n. 2472/2014 (www.siage.regione.lombardia.it) e riportate all’Allegato A del presente Bando.
Sono ammissibili progetti che comportino attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione a favore di MPMI
Ciascun Progetto deve:
- fare riferimento ad una sola delle aree di specializzazione;
- essere finalizzato all’introduzione di innovazione di prodotto e/o di processo;
- essere realizzato nell’ambito di Sedi operative localizzate nel territorio di Regione Lombardia.
Sono ammissibili a Finanziamento Progetti che comportino spese totali ammissibili per un importo non inferiore a Euro 100.000.
I Progetti dovranno essere realizzati nel termine massimo di 18 mesi dalla data del decreto di concessione dell’agevolazione.
Spese ammissibili
Attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
- spese di personale relative a ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario purché impiegati per la realizzazione del Progetto, fino ad un massimo del 50% delle spese totali ammissibili di Progetto;
- costi di ammortamento relativi ad impianti, macchinari e attrezzature,
- costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, di consulenza o di servizi equivalenti;
- materiali prime per un massimo del 10% delle spese totali ammissibili di Progetto;
- spese generali forfettarie addizionali per un massimo del 15% delle spese di personale di Progetto
Attività di innovazione a favore di MPMI
- costi per il deposito di brevetti e/o per la convalida dei brevetti, fino ad un massimo del 15% delle spese totali ammissibili del Progetto.
Finanziamento
- viene concesso nella forma tecnica di un finanziamento a medio termine erogato a valere sulla linea;
- può concorrere sino al 100% della spesa complessiva ammissibile del Progetto e non potrà essere superiore a Euro 1.000.000;
- la durata è compresa tra i 3 ed i 7 anni;
- Il tasso nominale annuo di interesse applicato alle risorse della Linea è fisso e pari allo 0,5%;
- è concesso ed erogato ai sensi del nuovo Regolamento di esenzione (UE) n. 651/2014;
- non è cumulabile con altre agevolazioni concesse per le medesime spese;
- a garanzia dell’esatto e puntuale adempimento delle obbligazioni derivanti dal contratto di Finanziamento, il quadro cauzionale a supporto della richiesta di Finanziamento è determinato dalla classe di rischio (attribuita secondo la Metodologia di Credit Scoring): per le MPMI con classe di rischio/punteggio da 10 a 19 non viene richiesta alcuna garanzia.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per mezzo di SiAge raggiungibile all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it dalle ore 10 del 28 gennaio 2015.
Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande saranno definiti nel Manuale appositamente predisposto che verrà reso disponibile all’interno del Sistema informativo alla data di apertura del Bando.
- Prima di presentare domanda il richiedente deve registrarsi, profilare l’impresa e attendere la validazione prima di procedere alla presentazione della domanda;
- La Linea, attuata tramite procedimento valutativo a sportello, rimarrà aperta sino ad esaurimento della dotazione finanziaria pari a 30.000.000 € e comunque non oltre il 31 dicembre 2020.
Per scaricare il bando clicca qui
Fonte: Regione Lombardia
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA