Bando Macchinari: 150 milioni di euro per l’innovazione

Pubblicato il 22 gennaio 2014 · Incentivi Ricerca e Innovazione

Varato un nuovo intervento per agevolare investimenti di innovazione aziendale. L’intervento c.d. Bando “Macchinari” è finalizzato a rendere più competitivi i sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nelle aree delle regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

La misura dispone di  una dotazione finanziaria di 150 milioni di euro, di cui il 60% è riservato alle piccole e medie imprese (pmi).

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese manifatturiere, le imprese operanti nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica e di calore, le imprese operanti nel settore dei servizi con particolare riferimento ai settori dell’ICT e della Ricerca e Sviluppo che intendono realizzare investimenti innovativi in grado di aumentare il livello di efficienza o di flessibilità aziendale  in termini di innovazione, miglioramento competitivo e tutela ambientale.

In particolare, le imprese potranno avviare programmi di innovazione compresi tra 200.000,00  e 3.000.000,00 di euro, che prevedano l’acquisto di:

  • sistemi complessi composti da una o più unità di lavoro gestite da apparecchiature  elettroniche,
  • sistemi di automazione industriale,
  • attrezzature informatiche  dedicate per il disegno industriale dei prodotti e la gestione del ciclo produttivo,
  • apparecchiature specialistiche per la fornitura di servizi avanzati,
  • programmi informatici, apparecchiature scientifiche destinate a laboratori ed uffici di progettazione aziendale,
  • sistemi e macchinari in grado di innalzare il livello di tutela ambientale e/o finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza.

Innovazione_Macchinari

Particolare menzione meritano i progetti di innovazione che riguardano la produzione e distribuzione di energia elettrica e di calore, per i quali sono ammissibili spese per impianti alimentati da fonti rinnovabili o che concorrono all’incremento dell’efficienza energetica e al risparmio energetico, come impianti di cogenerazione, che utilizzano calore di risulta, fumi di scarico ed altre forme di energia recuperabile  nei processi produttivi aziendali.

E’ concessa una sovvenzione complessiva  per una percentuale delle spese ammissibili complessive pari al 75%. La sovvenzione deve essere parzialmente restituita dall’impresa beneficiaria per una percentuale articolata, in relazione alla dimensione dell’impresa beneficiaria, come segue:

  • per le imprese di piccola dimensione 70% della sovvenzione;
  • per le imprese di media dimensione 80% della sovvenzione;
  • per le imprese di grande dimensione 90% della sovvenzione

La domanda di agevolazioni e la documentazione indicata, firmate digitalmente, devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 27 febbraio 2014, attraverso un’apposita procedura informatica, che sarà accessibile dalla sezione “Investimenti innovativi nelle Regioni Convergenza” del sito del Ministero dello sviluppo economico. Le imprese potranno iniziare la fase di compilazione della domanda e dei relativi allegati a partire dal 13 febbraio 2014.

La chiusura dello sportello per la presentazione delle domande  sarà comunicata nel sito internet del Ministero e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

La documentazione può essere scaricata cliccando qui.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più