Regione Marche: presentata la business plan competition riservata a studenti e ricercatori che abbiano idee imprenditoriali a contenuto innovativo, per sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica e costituire un’impresa, anche di tipo spin-off universitario.
Come dichiarato dal presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, far nascere nuove imprese con il contributo fondamentale dei giovani che sono portatori, per loro stessa natura, di idee creative e innovative è il pilastro su cui si basa questa interessante iniziativa.
Il ‘Premio per l’Innovazione Start Cup Marche 2014’ è una business plan competition tra progetti imprenditoriali ad alto contenuto innovativo, formalizzati in un business plan e finalizzati alla nascita e/o allo sviluppo di imprese.
La competizione è organizzata dall’Università di Camerino e da The Hive-Incubatore e Coworking, attraverso una partnership che si riconosce nel brand The Hive Campus. La Start Cup Marche è l’unica della Regione Marche ad essere accreditata dal Premio Nazionale dell’Innovazione, promosso dall’Associazione PNI-Cube, l’associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition accademiche italiane.
La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare al PIUM “idee di impresa” elaborate da “gruppi di partecipanti” formati da almeno due soggetti, anche unitamente a persone giuridiche, provenienti dal mondo accademico italiano ed in particolare dalle quattro università marchigiane. Le costituende imprese devono prevedere la sede legale all’interno della Regione Marche e almeno una sede operativa all’interno di uno degli incubatori certificati del circuito The Hive Campus.
Al termine del percorso di selezione, saranno individuate tre ‘idee di impresa’ vincitrici, per ognuna delle quali è previsto un premio in denaro. La competizione si articola in tappe intermedie e prevede premi in denaro, formazione ed assistenza.
Le iscrizioni alla competizione scadranno il prossimo 14 luglio. I business plan dovranno essere inviati entro il 15 settembre.
Il regolamento, il calendario dei seminari formativi e tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.startcupmarche.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA