Il Bando “Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente “ è gestito dalla Posizione di Funzione “Innovazione, ricerca e competitività dei settori produttivi” della Regione Marche in attuazione dell’Asse Prioritario 1”Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione” del Programma Operativo Regionale delle Marche Fondo Europeo di Sviluppo Regionale relativo al periodo 2014-2020 (POR MARCHE FESR 2014-2020), approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2015) 926 del 12/02/2015.
L’obiettivo è quello di incrementare la progettualità, la qualità e la sostenibilità degli investimenti in ricerca e sviluppo negli ambiti definiti dalla strategia di specializzazione intelligente, al fine di potenziare la competitività e la capacità di attrazione del sistema produttivo e scientifico regionale, in coerenza con le priorità fissate dalla strategia “Europa 2020 ” ed il Programma “Horizon 2020”.
In particolare, la Regione Marche intende valorizzare le competenze e le conoscenze presenti sul territorio, rafforzando la collaborazione e la sinergia tra imprese ed organismi di ricerca, anche attraverso la creazione, il consolidamento e la proiezione internazionale di reti, cluster e partenariati pubblico-privati.
Si intende, quindi, agevolare il trasferimento delle tecnologie nei processi produttivi, potenziando la qualificazione professionale del capitale umano attraverso l’attrazione e l’assorbimento nelle imprese di ricercatori, giovani talenti laureati o diplomati tecnici ed apprendisti in alta formazione e ricerca.
Possono beneficiare del contributo:
le imprese (micro, piccole, medie e grandi) che alla data di presentazione della domanda devono risultare:
- regolarmente iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (di seguito CCIAA) territorialmente competente;
- nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non trovandosi in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale), amministrazione controllata o scioglimento, né avere in atto procedimenti o provvedimenti per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui alla legge 19/03/1990, n. 55, e successive modificazioni ed integrazioni sia per l’impresa che per gli Amministratori;
- in regola con la normativa relativa al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori;
- in regola con la normativa antimafia;
- in regola con la normativa in materia di aiuti di Stato;
gli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (Organismi senza scopo di lucro rientranti nella definizione di cui all’art. 2, c. 83 del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014) che alla data di presentazione della domanda devono:
- avere la sede dell’investimento (sede legale o unità operativa) ubicata nel territorio delle Marche;
- essere senza scopo di lucro, tutti gli utili sono interamente reinvestiti nelle attività di ricerca, nella diffusione dei loro risultati o nell’insegnamento;
- in regola con la normativa relativa al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.
Gli investimenti devono essere realizzati e localizzati nel territorio della Regione Marche.
Il soggetto avente sede legale all’estero e privo di sede o unità operativa nelle Marche al momento della presentazione della domanda, deve dichiarare il possesso dei requisiti equipollenti a quelli richiesti dal bando secondo la legislazione del Paese di appartenenza.
È possibile partecipare:
- in forma singola (modalità riservata esclusivamente alle micro, piccole e medie imprese);
- in filiera tecnologico-produttiva (consentita a tutti i soggetti beneficiari indicati purché comporti la collaborazione effettiva fra:
- almeno tre imprese con sede dell’investimento ubicata nel territorio delle Marche, indipendenti l’una dall’altra e dall’organismo di ricerca e diffusione della conoscenza, cioè non associate e non collegate, di cui non più di una grande impresa e almeno una micro o piccola impresa;
- almeno un organismo di ricerca e diffusione della conoscenza con sede dell’investimento ubicata nel territorio delle Marche.
Saranno ammessi alle agevolazioni i progetti che prevedono lo svolgimento di attività di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale negli ambiti tecnologici della domotica, della meccatronica e della manifattura sostenibile individuati dalla Regione Marche nella “Strategia per la ricerca e l’innovazione per la specializzazione intelligente”.
I progetti dovranno essere avviati solo successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione e comunque al massimo entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui le imprese ricevono la comunicazione di concessione delle agevolazioni.
In caso di partecipazione in filiera i progetti, dovranno essere avviati successivamente alla data di stipula e sottoscrizione dell’accordo di partenariato e comunque al massimo entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui le imprese ricevono la comunicazione di concessione delle agevolazioni.
Sono ammissibili alle agevolazioni le seguenti tipologie di spese:
- spese di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;
- costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati;
- costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
- costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi direttamente imputabili al progetto.
Il costo complessivo del progetto ammesso alle agevolazioni dovrà essere:
- superiore a 200.000,00 euro fino ad un massimo di 7000,00 euro per i progetti presentati in forma singola;
- superiore a 500.000,00 euro fino ad un massimo di 2.500.000,00 di euro per i progetti presentati in filiera.
Le agevolazioni consistono in un contributo in conto capitale sulla spesa ritenuta ammissibile per la realizzazione del progetto. La dotazione finanziaria disponibile è pari a 10.000.000,00 euro derivanti dal POR MARCHE FESR 2014-2020 e potrà essere integrata mediante risorse aggiuntive.
L’intervento viene attuato con procedura valutativa a graduatoria che si volgerà in due stadi, al fine di selezionare, le migliori idee progettuali (primo stadio), invitando poi i soggetti beneficiari a presentare (secondo stadio) un progetto esecutivo che concorrerà nella graduatoria di merito.
Presentazione della domande di partecipazione e delle idee progettuali
Nel primo stadio le imprese dovranno inviare la domanda di partecipazione e l’idea progettuale entro le ore 14.00 del 03 giugno 2015 (Rettifiche ed integrazioni al bando DDPF 32 DEL 30 04 2015).
La Regione Marche, esperita la fase istruttoria, provvederà entro il 31 luglio 2015 ad approvare con decreto l’elenco delle idee progettuali ammesse al secondo stadio della procedura e l’elenco di quelle escluse.
La Regione Marche comunicherà alle imprese proponenti le idee progettuali gli esiti istruttori entro il 5° giorno successivo alla data di adozione del suddetto decreto, evidenziando eventuali raccomandazioni o proposte di miglioramento se ritenute opportune.
Presentazione dei progetti esecutivi
Le imprese proponenti le idee progettuali selezionate dovranno inviare il progetto esecutivo entro le ore 18:00 del 15 ottobre 2015.
Approvazione della graduatoria dei progetti ammessi
La Regione Marche provvederà entro il 15 dicembre 2015 ad approvare con decreto la graduatoria dei progetti ammessi alle agevolazioni e l’elenco dei progetti esclusi, nonché a concedere i contributi secondo le disponibilità finanziarie esistenti.
Comunicazione di concessione delle agevolazioni
La Regione Marche comunicherà gli esiti istruttori alle imprese proponenti i progetti esecutivi entro 5 giorni dalla data di adozione del suddetto decreto.
Comunicazione di accettazione del contributo e conferma di inizio attività
Le imprese beneficiarie dovranno inviare la comunicazione di accettazione del contributo e di conferma dell’inizio delle attività, nelle modalità indicate al punto 15, entro il 30° giorno successivo dal ricevimento della comunicazione di concessione delle agevolazioni.
La domanda di partecipazione (allegato 6), l’idea progettuale (allegato 8) ed il progetto esecutivo(allegato 9), dovranno essere predisposti in via telematica attraverso il sistema informatizzato Sigfrido utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo internet http://sigfridodomanda.regione.marche.it.
Bando DDPF 23IRE del 08/04/2015 ed allegati.
Rettifica DDPF 32 del 30/04/2015.
Fonte: Regione Marche
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA