La Regione Lombardia ha predisposto un bando a sostegno di iniziative innovative di distribuzione di metano ad uso pubblico destinate ai mezzi su gomma e su rotaia, per la realizzazione di impianti di nuova realizzazione e/o il potenziamento di quelli esistenti su reti autostradali, raccordi autostradali e strade di interesse regionale di 1° e 2° livello e strade provinciali di 1° livello secondo la classificazione di cui alla DGR VII/19709 del 3 dicembre 2004 e ss.mm.ii.
Nello specifico la misura incentiva progetti rientranti in uno dei seguenti ambiti:
- progettazione e realizzazione di impianti di metano liquido rigassificato;
- progettazione e realizzazione di impianti di metano liquido per l’alimentazione di automezzi pesanti dotati di serbatoio;
- realizzazione di impianti per la distribuzione di biometano (a copertura delle spese per le attrezzature tecniche necessarie).
Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese rientranti nella definizione di micro, piccola e media impresa secondo i parametri riportati nell’allegato I del Regolamento (CE) 800/2008, afferenti al settore commerciale (Sezione G Ateco 2007).
La dotazione finanziaria complessiva sulle annualità 2014-2015 è pari a €. 1.000.000 a valere sul capitolo 14.02.203.7050 “Contributo per lo sviluppo della rete di carburanti eco-compatibili”, per euro 500.000 sul bilancio regionale 2014 e per euro 500.000 sul bilancio regionale 2015. Conseguentemente i pagamenti saranno corrisposti nelle annualità considerate, fino a esaurimento delle risorse disponibili differendo le eventuali restanti quote sull’annualità successiva.
L’entità massima del contributo riconoscibile per ogni beneficiario non potrà superare il 50% dell’investimento ammissibile e comunque fino ad un massimo di Euro 200.000. Il contributo verrà erogato secondo le seguenti modalità:
• 50% ad inizio lavori, previa presentazione a Regione Lombardia di garanzia fidejussoria, di pari importo a quello erogato, rilasciata da istituto bancario o compagnia di assicurazioni abilitati al rilascio e valida fino al 31 dicembre 2016;
• 50% all’esercizio provvisorio o al collaudo definitivo dell’impianto e a fronte della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.
Saranno ammesse a contribuito le spese relative agli oneri di progettazione e direzione lavori e assistenza per pratiche autorizzative, per l’acquisto e l’installazione di attrezzature e apparecchiature strettamente connesse alla realizzazione degli impianti e per le opere connesse alla realizzazione dell’impianto e alla sua messa in sicurezza.
Le istanze di contributo potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 30 settembre 2014.
La domanda è da inviare a: “Direzione Generale Commercio, Turismo e Terziario”, P.zza Città di Lombardia, 1 – 20124 MILANO – U.O. Commercio, Reti Distributive, Tutela dei Consumatori e Attrattività Territoriale, mediante una delle seguenti modalità:
- consegna a mano ad uno dei sportelli del Protocollo federato della Giunta Regionale di seguito elencati
- via posta
- per via telematica all’indirizzo PEC: commercio@pec.regione.lombardia.it
La documentazione può essere scaricata cliccando qui
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA