È scattato oggi 27 Maggio 2015 il click day per le operazioni di microcredito, finalizzate a sostenere l’avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie, così come previsto dai decreti del Ministro dello sviluppo economico del 24 dicembre 2014 e del 18 marzo 2015. Con la pubblicazione della circolare n. 8 del 26 maggio 2015 il gestore del Fondo ha precisato che, sempre dalla data di oggi, banche, confidi e intermediari abilitati possono presentare richieste di ammissione al Fondo, anche in assenza di prenotazione.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono ottenere la garanzia esclusivamente le imprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA, in entrambi i casi da non più di 5 anni.
Per essere ammissibili al Fondo i professionisti, inoltre, devono essere iscritti agli ordini professionali o aderire alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge 4/2013. Professionisti e imprese devono operare nei settori ammissibili in base alle Disposizioni operative del Fondo.
OTTENIMENTO DELLA GARANZIA
La prenotazione.
Le imprese e i professionisti interessati possono prenotare on line la garanzia utilizzando l’apposita procedura on line disponibile sul sito Internet del Fondo all’indirizzo http://www.fondidigaranzia.it/microcredito.html. La procedura on line emette una ricevuta, con relativo codice identificativo, che attesta la prenotazione e che il beneficiario può stampare.
La conferma della prenotazione.
La prenotazione non comporta automaticamente la concessione di una garanzia né del connesso finanziamento. La prenotazione resta valida per i 5 giorni lavorativi successivi entro i quali il soggetto beneficiario deve trovare un soggetto disponibile a concedere il finanziamento e a confermare on line la prenotazione.. Per la conferma della prenotazione l’impresa o il professionista può rivolgersi a una banca, a un intermediario finanziario vigilato o a un operatore di microcredito, abilitato alla presentazione delle richieste di garanzia al Fondo.
La presentazione della domanda di ammissione alla garanzia.
Dopo la conferma della garanzia, entro 60 giorni deve essere presentata la richiesta di ammissione alla garanzia da parte di un soggetto abilitato ad operare con il Fondo.
I finanziamenti possono avere una durata massima di 7 anni, non possono essere assistiti da garanzie reali e non possono eccedere il limite di euro 25.000 per ciascun beneficiario. Tale limite può essere aumentato di euro 10.000 qualora il finanziamento preveda l’erogazione frazionata, subordinando i versamenti al pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse.. E’ possibile concedere allo stesso soggetto un nuovo finanziamento per un ammontare, che sommato al debito residuo di altre operazioni di microcredito, non superi il limite di 25.000 euro o, nei casi previsti, di 35.000 euro.
CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO
Sono ammissibili alla garanzia le operazioni di microcredito di importo non superiore a 25.000 euro (elevabili in determinati casi a 35.000 euro) e con durata massima di 7 anni. Per tali operazioni le modalità di accesso alla garanzia pubblica sono come di seguito riportate:
- il Fondo interviene senza la valutazione economico-finanziaria dell’impresa o del professionista;
- la garanzia copre fino all’80% dell’ammontare del finanziamento concesso (garanzia diretta) o fino all’80% dell’importo garantito da confidi o da altro Fondo di garanzia (controgaranzia), a condizione che le garanzie da questi rilasciate non superino l’80% del finanziamento;
- la concessione della garanzia è gratuita.
Alla misura del microcredito il Fondo dedica risorse pari a circa 40 milioni di euro, di cui circa 10 milioni derivanti dai versamenti effettuati da soggetti privati.
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA