Horizon 2020: Bando NMP-03-2015 “Manufacturing and control of nanoporous materials”

Pubblicato il 16 maggio 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del Programma Horizon 2020 NMP-03-2015 “Manufacturing and control of nanoporous materials” implementa lo schema di finanziamento delleInnovation Actions (IA),  finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle IA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).

C’è un interesse, costantemente in crescita, che riguarda i materiali porosi nanostrutturati, legato alle molteplici applicazioni di cui si può beneficiare controllando la porosità su scala nanometrica. I materiali nanoporosi possono avere molti tipi di geometrie dei pori, strutture e composizione chimica e avere proprietà superficiali, strutturali e di massa che sottolineano il loro importante uso in diversi campi tecnologici. Mentre diversi metodi sono disponibili per creare materiali nanoporosi in ambiente di laboratorio, lo scaling-up ed il soddisfacimento delle esigenze industriali in termini di qualità e costi rimane una vera sfida.

NMP-03-2015

Lo scopo principale delle proposte dovrebbe riguardare lo sviluppo e la dimostrazione in un ambiente industrialmente rilevante di affidabili percorsi di lavorazione e controllo dei processi, per ottenere materiali nanoporosi con una distribuzione o gradiente della porosità controllati con lo scopo di ottenere migliori proprietà meccaniche, una controllata velocità di permeazione, differenti proprietà elettriche,  o antisporco o altre proprietà bio-, foto-, o termo-chimico/fisiche.

Le proposte dovrebbero dimostrare dimostrare l’efficacia degli approcci e delle tecnologie sviluppate, attraverso una linea pilota, finalizzata alla produzione di prodotti semi-finiti. Il processo e il materiale proposto dovrebbero supportare lo sviluppo di linee guida e di standards riguardanti gli aspetti dei nanomateriali. Per questo topic, le proposte dovrebbero includere una descrizione dei piani di sfruttamento iniziale e di business. Quando possibile, i proponenti potrebbero cercare attivamente delle sinergie, inclusa la possibilità di finanziamenti cumulativi con programmi di ricerca ed innovazione nazionali/regionali e/o fondi strutturali o di investimento Europei in connessione con strategie di specializzazione intelligenti. I piani di sfruttamento, le disposizioni finanziarie e tutto ciò che ne segue dovrebbero essere sviluppati durante il progetto.

Le attività sono destinate a partire da un TRL (Technology Readiness Levels) 4-5 con TRL obiettivo 6.

L’impatto atteso dovrebbe prevedere:

  • Il supporto della competitività Europea attraverso la rapida diffusione sul mercato di materiali nano porosi in uno o più dei seguenti campi di applicazione: trasporto; energia; costruzioni ed edilizia; biomedico; catalisi; sensori; filtrazione; purificazione e cromatografia; Questa lista non esaustiva non preclude la sottomissione e la selezione di proposte riguardanti un altro campo di applicazione.
  • Miglioramenti nel costo e sostenibilità di materiali nano porosi con una validità di mercato verificata della linea pilota
  • Nuove opportunità di mercato attraverso l’introduzione di nuovi prodotti basati su materiali nano porosi.
  • Dimostrare che  lo scaling-up della produzione di materiali nano porosi, porta ad un aumento dei volumi di produzione, migliora la fattibilità e la ripetibilità dei prodotti con minori costi di produzione.
  • Miglioramento della conoscenza tecnica riguardante i processi di fabbricazione della struttura nano porosa dei materiali tramite metodi e soluzioni innovative.
  • Contributo al lavoro di standardizzazione attuale e futuro in tale campo
  • Promuovere approcci di progettazione sicura in collaborazione con la EU nano-safety cluster e contribuire al programma dell’EU nanosfety e a strategie di regolamentazione.

Il bando  NMP-03-2015 (IA) prevede una  sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 26/03/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 5 e 8 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida specifica in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più