Il bando di Horizon 2020 NMP-18-2014 “Materials solutions for use in the creative industry sector” implementa lo schema di finanziamento delle Innovation Actions (IA), finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili e fino al 100 % per i sogetti giuridici senza scopo di lucro (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle IA).
La sfida che si vuole affrontare è quella di promuovere i settori culturali e creativi per la crescita e l’occupazione nell’Unione europea evidenziando il vantaggio competitivo che input creativi e culturali possono portare alle industrie europee. L’esempio più evidente è l’uso maggiore del design nelle industrie manifatturiere, il quale aggiunge valore a prodotti, servizi, processi e strutture di mercato. Un approccio innovativo design-driven, sostenibile nella concezione, nello sviluppo, nella produzione, nell’utilizzo e riciclaggio dei materiali può essere efficace nel rafforzamento della competitività e nel successo delle industrie creative europee legate al settore manifatturiero, aggiungendo valore ai prodotti e processi anche con fattori « immateriali».
Le proposte devono riguardare lo sviluppo di soluzioni innovative di materiali per l’utilizzo nei settori dell’industria creativa ottenuti da rifiuti sottoprodotti di processo per la produzione di nuovi materiali, o di adottare approcci bio-mimetici. Inoltre deve essere chiaramente evidenziato un approccio sostenibile e socialmente responsabile per ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale. La verifica della struttura concettuale del prodotto e/o del processo deve essere effettuata all’interno del progetto, escludendo i prototipi utilizzabili per scopi commerciali ma dimostrando in modo convincente la scalabilità verso le esigenze industriali. La partecipazione attiva dei designer, soggetti sociali, fornitori di materiali, costruttori e utilizzatori finali dei prodotti risultanti rappresenta un valore aggiunto e questo si rifletterà nella seconda fase della valutazione.
L’impatto previsto dovrebbe:
- comportare la ricerca di materiali innovativi sostenibili per prodotti con basso impatto ambientale per l’impiego nel settore dell’industria creativa; la promozione di nuove strategie e pratiche di innovazione collaborative lungo la value-chain, riducendo il divario tra gli sviluppatori dei materiali, progettisti, produttori e consumatori;
- l’integrazione del design nella ricerca e sviluppo per migliorare il supporto le applicazioni commerciali e sociali che beneficiano di un forte orientamento all’utente; nuove opportunità di business per l’industria europea tramite materiali innovativi, con proprietà adatte per l’uso ed impatto ambientale controllato; contribuito al conseguimento degli obiettivi politici dell’UE.
Le attività dovrebbero concentrarsi sull’integrazione di soluzioni che hanno raggiunto già un TRL pari a 5-7.
Il bando NMP 18 2014 (Innovatio Action) prevede una sottomissione a due stadi. La scadenza per la presentazione della bozza della proposta di progetto è fissata al 06/05/2014; per lo stage 2 (proposta completa) al 07/10/2014. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 4 e 8 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA