Il bando del programma Horizon 2020 NMP-22-2015 “Fibre-based materials for non-clothing applications” implementa lo schema di finanziamento delle Innovation Actions (IA), finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).
Nuovi approcci per migliorare la funzionalità dei materiali sono importanti per lo sviluppo sostenibile della competitività dell’Europa. Materiali fibrosi per prodotti tecnici di elevato valore e con elevate performance, con prezzi ragionevoli e con una migliore sicurezza e funzionalità, rappresentano una sfida per la scienza dei materiali e l’ingegneria.
La sfida specifica prevede che le proposte dovrebbero avere lo scopo di sviluppare materiali fibre-based, per applicazioni nuove, intelligenti, a elevato valore e performance per prodotti e parti per uso tecnico ed industriale non destinate all’abbigliamento. Nuovi approcci e tecnologie di produzione consentiranno un più ampio spettro di applicazioni industriali, tenendo in conto, se appropriato, le questioni di sostenibilità, riciclaggio, sicurezza, energia, auto-pulizia o altre funzionalità. Possono essere considerati anche prodotti finali portatili. Al fine di garantire la pertinenza industriale della ricerca, durante il progetto, dovrebbero essere monitorati il basso costo e il potenziale commerciale delle tecnologie innovative rispetto alle soluzioni attualmente disponibili sul mercato. Una stima del mercato deve essere delineata nelle proposte e sviluppato nei progetti, con le raccomandazioni per la sua futura diffusione industriale. Il “proof of concept” in termini di prodotto e/o processo deve essere fornito con il progetto, ad esclusione dei prototipi utilizzabili per scopi commerciali, la scalabilità verso esigenze industriali deve essere dimostrata in modo convincente. Inoltre, deve essere affrontata anche una dedicata modellazione e caratterizzazione multiscala, la standardizzazione o la produzione di materiali (certificati) di riferimento. Per questo topic, le proposte dovrebbero includere una descrizione dello sfruttamento e un business plan iniziale, che saranno sviluppati ulteriormente nel progetto proposto.
Le attività dovrebbero focalizzarsi su un TRL 5-6.
Gli impatti attesi riguardano:
- Aumento della competitività e la sostenibilità dell’industria europea multisettore attraverso prodotti innovativi di alto valore i e processi produttivi;
- Occupazione e formazione attraverso l’impegno in tecnologie d’avanguardia in diversi settori, ad esempio, trasporti, edilizia, sport e tempo libero.
Il bando NMP-22-2015 (funding rate 70%) prevede una sottomissione a due stadi. La scadenza per la presentazione della bozza della proposta di progetto (stage 1) è fissata al 26/03/2015; per la proposta completa (stage 2) la scadenza è il 08/09/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 6 e 8 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA