Il bando del programma Horizon 2020 NMP-25-2015-1 (Fase 1) “Accelerating the uptake of nanotechnologies, advanced materials or advanced manufacturing and processing technologies by SMEs”, implementa lo schema di finanziamento dello SME Instrument, finanziato per il 70% dei costi totali eleggibili.
I risultati della ricerca, in generale, dovrebbero essere assorbiti dall’industria, sfruttando le potenzialità finora inespresse delle nanotecnologie, materiali avanzati e tecnologie di produzione e di lavorazione avanzate. L’obiettivo è quello di creare valore aggiunto unendo creativamente risultati della ricerca esistenti con altri elementi necessari (es. proprietà intellettuale) per trasferire i risultati in tutti i settori ove applicabile, per accelerare l’innovazione e, infine, creare profitto o altri benefici. La ricerca dovrebbe portare la tecnologia e la produzione alla prontezza industriale ed alla maturità per la commercializzazione dopo il progetto.
Per le proposte nella fase1 dello SME Instrument, l’obiettivo è quello di sviluppare uno studio di fattibilità che verifichi la fattibilità tecnologica/pratica oltre che economica di una idea/concetto considerevolmente innovativa per il settore in cui viene presentata (nuovi prodotti, processi, progettazione, servizi e tecnologie o nuove applicazioni di mercato di tecnologie esistenti). Gli impatti previsti:
- Miglioramento delle performance di redditività e crescita delle PMI combinando e trasferendo conoscenze nuove ed esistenti in soluzioni innovative, dirompenti e competitive cogliendo le opportunità di business europee e mondiali;
- Diffusione sul mercato e distribuzione di innovazioni che affrontano l’adozione commerciale delle nanotecnologie, materiali avanzati e tecnologie di produzione avanzate in modo sostenibile;
- Aumento degli investimenti privati in innovazione.
Le calls dello SME Instrument NMP-25-2015-1 sono continuamente aperte ed organizzate con date di cut-off intermedie ogni anno. Le applicazioni possono essere sottomesse in qualsiasi momento. La prossima deadline nel 2015 per la fase1 sono fissate al 18/03/2015, 17/06/2015, 17/09/2015, e 16/12/2015. La Commissione Europea rimborsa i costi sostenuti per la fase 1 sotto forma di somma forfettaria: l’ammontare del finanziamento è stabilito a €50.000.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA