Con il voto dello scorso 7 dicembre al Senato (166 voti favorevoli, 70 contrari e un astenuto) è stata approvata definitivamente la legge di bilancio per il 2017 (“Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019″). La nuova legge di bilancio, la prima che incorpora anche la legge di stabilità, entra in vigore il 01/01/2017. Alcuni importanti interventi in essa contenuti puntano al sostegno delle PMI italiane ad esempio attraverso la proroga della cosiddetta ‘Nuova Sabatini’ che prevede finanziamenti per impianti e beni strumentali.
Il termine per la concessione dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle PMI di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, è prorogato al 31 dicembre 2018.
Al fine di favorire la transizione del sistema produttivo nazionale verso la manifattura digitale e di incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale, anche tramite l’innovazione di processo o di prodotto, le imprese di micro, piccola e media dimensione possono accedere ai finanziamenti e ai contributi di cui all’articolo 2 di cui sopra, per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.
La Nuova Sabatini è una misura molto apprezzata ed utilizzata dalle PMI, soprattutto del settore manifatturiero. Ad oggi l’ammontare dei finanziamenti concessi da banche ed assicurazioni in base alla nuova Sabatini è di circa 3,2 miliardi e si arriva a 4 miliardi considerando le prenotazioni degli ultimi mesi. Sono oltre 12.000 le domande complessivamente presentate da parte di 8.700 imprese.
Tra le misure a favore delle PMI all’interno della Legge di Bilancio 2017 vi è anche il rifinanziamento per 900 milioni per il 2017 del Fondo di garanzia.
Fonte: MEF
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA