E’ giunto alla seconda fase il bando PhD ITalents gestito dalla Fondazione CRUI su incarico del MIUR (Deliberazione CIPE N. 36 del 1 agosto 2014) e in partenariato con Confindustria. Il 30 novembre scorso, infatti, si è conclusa la prima fase di candidatura delle imprese per accedere a un cofinanziamento, a parziale copertura del costo aziendale per l’assunzione di candidati in possesso di un diploma di dottore di ricerca.
Il contributo alle imprese per l’assunzione – con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato (triennale) o indeterminato – di candidati in possesso di un diploma di dottore di ricerca, è previsto per un periodo massimo di tre anni (80% il primo anno, 60% il secondo, 50% il terzo).
L’elenco delle 980 imprese che hanno superato la fase di verifica dei requisiti è consultabile online sul sito del progetto www.phd-italents.it. Sullo stesso sito, a partire da giovedi 14 aprile 2016, sarà pubblicato l’elenco delle offerte di lavoro, suddivise per area tematica, selezionate da un panel di esperti sulla base dei requisiti e dei criteri previsti dal bando.
Pertanto, i dottori di ricerca avranno la possibilità di candidarsi alle offerte di lavoro valutate positivamente a partire dal 14 aprile, giorno in cui sarà pubblicato il bando ad essi rivolto, e fino al 06 maggio 2016. Le candidature verranno effettuate online nell’apposito software predisposto dal progetto.
Sul sito di progetto verrà, poi, pubblicato il calendario delle altre fasi successive che riguarderanno:
- l’individuazione dei dottori di ricerca in possesso dei requisiti di base e con un profilo coerente con quanto richiesto dalle imprese;
- la pubblicazione degli elenchi dei possibili candidati nell’apposita sezione ad accesso riservato alle imprese della piattaforma online di PhD ITalents;
- la selezione da parte delle imprese, secondo le proprie procedure interne, dei candidati;
- l’individuazione dei contratti da cofinanziare nell’ambito del progetto.
Fonte: www.phd-italents.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA