Piano Export Sud: vantaggi per le pmi

Pubblicato il 3 giugno 2014 · Finanziamenti & Contributi

Il Piano export per le Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), detto anche Piano Export Sud, è un programma di attività che mira a sostenere l’internazionalizzazione delle pmi e la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo. Esso fa parte delle misure previste dal Piano Azione Coesione (PAC), nell’ambito del processo di riprogrammazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 messo a punto dalla DGIAI del MISE.

Export Sud_pmi

Il Piano definisce un programma pluriennale di sostegno alla promozione dei prodotti e servizi sui mercati internazionali delle imprese delle Regioni Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, ed è gestito e coordinato dall’ICE-Agenzia in collaborazione con gli enti territoriali e i sistemi industriali locali.

Il Programma Operativo relativo alla prima annualità si svolgerà secondo un calendario iniziato nel quarto trimestre del 2013 e destinato alla attuazione di ca. 80 iniziative, che si concluderanno a fine febbraio 2015.

I destinatari delle azioni di sostegno, oltre alle pmi, sono Start-up, parchi universitari e tecnologici, consorzi e reti di impresa presenti nelle quattro Regioni della Convergenza, che potranno beneficiare di una serie di servizi a carattere formativo e di un programma di manifestazioni promozionali finalizzate ad incrementare il livello della propensione all’export delle realtà imprenditoriali e produttive delle 4 Regioni della Convergenza. Le modalità di partecipazione saranno pubblicizzate per ogni singola iniziativa e saranno conformi alle procedure del PAC.

Nello specifico, il Piano Export Sud – I Annualità è articolato in 9 linee di intervento sotto forma di interventi di formazione e di iniziative promozionali così articolate:

A. – Azioni di tutoraggio e formazione

A.1 – Progetto pilota ICE Export Lab

A.2 – Azioni di formazione per la gestione della Proprietà Intellettuale

A.3 – Seminari tecnico – formativi e di primo orientamento ai mercati internazionali.

B. – Iniziative Promozionali

B.1 – Partecipazione a manifestazioni fieristiche

B.2 – Azioni di incoming c/o distretti e aree produttive

B.3 – Azioni sui media e sulle reti commerciali estere

B.4 – Eventi di partenariato internazionali

B.5 – Borsa dell’innovazione dell’Alta Tecnologia

B.6 – Progetto Pilota “Verso il Mediterraneo”

Il Programma Annuale, in coerenza con gli interventi di sostegno pubblico alle pmi già realizzati dall’ICE-Agenzia, è focalizzato sui comparti considerati prioritari e si svilupperà secondo la logica della filiera. Le iniziative riguardano:

  • la filiera dell’agro-alimentare, (alimentari, ortofrutta, viticoltura, florovivaismo, ittica);
  • la filiera della moda (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, oreficeria, editoria, cinematografia);
  • la filiera della mobilità (nautica, aerospazio, logistica, automotive);
  • la filiera dell’arredo e costruzioni (arredamento, restauro architettonico, sviluppo urbano, lapideo);
  • la filiera dell’alta tecnologia, (nano-biotecnologie, meccatronica, ICT);
  • la filiera dell’energia (ambiente e energie rinnovabili).

Sono attualmente ancora aperte le seguenti opportunità: il World Food 2014, manifestazione leader a livello internazionale per i prodotti alimentari in Russia, che si svolgerà presso l’Expocentre di Mosca dal 15 al 18 settembre, la scadenza per le adesioni è fissata per il 6 giugno 2014; Pollutec 2014, la principale manifestazione in Europa per il comparto delle tecnologie ambientali, riciclaggio, trattamento acque, rifiuti, che si svolgerà a Lione dal 2 al 5 dicembre 2014, termine per le adesioni è fissato il 30 giugno 2014; e Fruit Attraction 2014, fiera di riferimento del settore ortofrutta, che si svolgerà a Madrid dal 15 al 17 ottobre 2014 le cui adesioni vanno inviate entro il 30 maggio prossimo.
Tra le novità del Piano, sono previsti anche moduli di addestramento sulla Proprietà Intellettuale per profili tecnico-specialistici (ricercatori, fisici, chimici, ingegneri) di università, parchi tecnologici, pmi e Start-up al fine di sviluppare capacità manageriali nella gestione e valorizzazione del portafoglio di brevetti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più