Il Bando Risparmio Energetico 2013 della Regione Piemonte è ancora aperto: con determina dirigenziale n. 505 del 27 novembre 2013 la regione ha destinato al bando ulteriori risorse, pari a 2.000.000 di euro.
Le risorse sono state così ripartite:
- euro 400.000 per contributi in conto interessi per interventi “in riserva”;
- euro 1.600.000 per contributi in conto interessi per altre tipologie di interventi.
Il bando mira a incentivare interventi di manutenzione e ristrutturazione finalizzati alla riqualificazione energetica di impianti ed edifici collocati in Piemonte. Nello specifico si tratta di interventi di sostituzione dei generatori di calore, adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, coibentazione di superfici che presentano criticità dal punto di vista delle dispersioni termiche, quali sottotetti e piani pilotis.
Possono essere ammessi alle agevolazioni i soggetti pubblici e privati, in qualità di:
- proprietari o titolari di diverso diritto reale o di godimento degli edifici collocati in Piemonte;
- amministratori condominiali di edifici composti da 5 o più unità abitative o da un rappresentante comune in caso di edifici composti da un numero di unità abitative fino a 4 collocati in Piemonte per conto dei soggetti sopra indicati;
- imprese o società di gestione energetica (i.e. ESCO) che operano gli interventi per conto dei soggetti sopraindicati e ricadenti, qualora siano soggetti alla normativa europea in materia di aiuti di stato, nel regime di “de minimis” previsto dal Regolamento C.E. n.1998/2006 del 15 dicembre 2006.
L’agevolazione è costituita da un contributo in conto interessi e da un fondo di garanzia o, per alcune tipologie di beneficiari, da un contributo in conto capitale fruibile solo di interventi di importo non superiore a 15 mila euro.
Le domande devono essere presentate online compilando i moduli telematici presenti sul sito www.finpiemonte.info. Il Bando è “a sportello”, quindi si potrà presentare domanda fino ad esaurimento fondi o fino a quando la Regione Piemonte non ne disponga la chiusura.
La versione integrale del bando e la modulistica possono essere scaricate cliccando qui
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA