Nell’ambito delle iniziative di promozione dell’ artigianato piemontese per l’anno 2015 – PAR FSC 2007-2013 – sono stati approvati due bandi:
– Erogazione di Voucher alle imprese artigiane;
– Contributi per la realizzazione di Progetti di promozione e valorizzazione dell’artigianato.
1) BANDO PER L’EROGAZIONE DI VOUCHER ALLE IMPRESE ARTIGIANE
Il bando consiste in un contributo a fondo perduto (voucher) riservato ad imprese artigiane piemontesi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche o esposizioni di carattere nazionale o internazionale, nell’ambito di iniziative correlate ad Expo 2015, e/o per la partecipazione ad incontri di con operatori commerciali di paesi esteri o italiani, che si svolgono in Italia nel periodo tra il 1° maggio e il 31 ottobre 2015. I voucher potranno essere:
- di importo massimo fino a Euro 1.000,00, e comunque non superiore all’importo della spesa effettivamente sostenuta e documentata, per ogni partecipazione a fiere/esposizioni realizzate in Italia;
- di importo massimo fino a Euro 500,00, e comunque non superiore all’importo della spesa effettivamente sostenuta e documentata, per ogni partecipazione ad iniziative di incontri d’affari con delegazioni estere e italiane.
Il contributo complessivo concesso ad ogni impresa non può superare comunque i 2.000,00 Euro.
Le imprese richiedenti, al momento della presentazione della domanda, devono possedere i seguenti requisiti:
- annotazione della qualifica di impresa artigiana nel registro imprese delle CCIAA del Piemonte con sede operativa attiva in Piemonte;
- attività prevalente (codice ATECO 2007) in tutti i settori ammessi dal regolamento de minimis;
- non siano soggette a procedure concorsuali e non siano in stato di insolvenza dichiarato secondo le norme di legge;
- abbiano sostenuto la spesa relativa alla partecipazione a evento fieristico/espositivo o all’incontro di promozione commerciale nel periodo tra il 1/05/2015 e il 31/10/2015.
Le domande di concessione del voucher devono essere inoltrate alla Direzione Competitività del Sistema regionale, Settore Promozione, Sviluppo e Disciplina dell’Artigianato nel periodo compreso tra il 2/11/2015 e il 17/11/2015 utilizzando il modello A allegato al bando corredato dalla documentazione richiesta. La domanda di contributo deve essere inoltrata esclusivamente mediante la compilazione del modello A con gli allegati e la documentazione richiesti presentati obbligatoriamente mediante invio al seguente indirizzo PEC regionale: artigianato@cert.regione.piemonte.it
Per scaricare il bando e la modulistica clicca qui.
2) BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ARTIGIANATO
Obiettivo del bando è sostenere e promuovere la realizzazione di progetti promozionali di valorizzazione delle attività e della cultura artigiane, con particolare riferimento allo sviluppo economico, alla valorizzazione dei prodotti e dei servizi artigiani, nonché dell’artigianato dell’Eccellenza Artigiana.
Per ciascun progetto ammesso è concesso un contributo regionale pari all’80% del costo ammissibile, fino comunque ad un massimo di 35.000,00 Euro.
Progetti promozionali che propongano iniziative riferite ad Expo 2015, che presentino elevate caratteristiche di originalità e in grado di dimostrare le ricadute positive sul sistema produttivo artigianale, possono essere presentati da soggetti pubblici e privati in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- avere sede legale e operativa in Piemonte;
- dimostrare di operare sul territorio piemontese;
- dimostrare l’esperienza nell’ambito dell’organizzazione di eventi o progetti, comprovata da una scheda delle principali attività;
- capacità finanziaria, intesa come dimostrazione di poter coprire i costi delle iniziative proposte, e tecnico organizzativa, intesa come numero ed esperienza del personale dedicato alla realizzazione del progetto.
I progetti devono riguardare iniziative da realizzarsi dal 01/05/2015 ed entro il termine massimo del 30 giugno 2016. I progetti legati alle tematiche dell’Expo 2015 dovranno tassativamente svolgersi tra il 01/05/2015 e il 31/10/2015; entro il 31/01/2016 dovrà essere presentata tutta la documentazione di spesa, pena la revoca del contributo. Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese sostenute specificamente per la realizzazione del progetto.
Le domande di concessione del contributo per la realizzazione di progetti promozionali dell’ artigianato devono essere inviate alla Direzione Competitività del Sistema regionale, Settore Artigianato entro le ore 12:30 del giorno 30/09/2015 utilizzando il modello C allegato al bando e corredato dalla documentazione richiesta.
Per scaricare il bando e la modulistica clicca qui.
Fonte: www.regione.piemonte.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA