La Camera di Commercio di Pisa ha istituito il Premio Innovazione, un riconoscimento che sarà concesso a due imprese che abbiano realizzato negli ultimi due anni interventi tecnologicamente innovativi, connessi o meno all’ottenimento o all’utilizzo dello strumento brevettuale.
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese che abbiano la sede o unità locale in Provincia di Pisa.
L’intervento della Camera di Commercio consiste in n. 2 premi in denaro del valore di € 15.000,00 l’uno che saranno assegnati alle due imprese risultanti ai primi due posti della graduatoria stilata dal Comitato Tecnico di Valutazione.
Almeno un Premio Innovazione verrà assegnato ad una microimpresa, del settore manifatturiero o di servizi, che abbia adottato o sviluppato processi, prodotti e servizi innovativi.
Le iniziative agevolabili sono relative a programmi di investimento che sono stati realizzati negli ultimi due anni e caratterizzati da un forte contenuto innovativo. Per forte contenuto innovativo si intendono interventi che:
- abbiano avuto come business prioritario lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato nazionale, specie se incentrati sull’utilizzo di tecnologie d’avanguardia (innovazione di prodotto/servizio) e che abbiano determinato il rinnovo e l’ampliamento della gamma dei prodotti e dei servizi, e/o dei mercati ad essi associati;
- siano stati rivolti all’implementazione in termini qualitativi e di performance di processi produttivi o abbiano introdotto nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente (ad esempio attuazione di nuovi metodi di produzione di approvvigionamento e di distribuzione);
- abbiano sviluppato nuovi modelli di business, metodologie di gestione e di controllo fortemente incentrate sull’utilizzo di tecnologie avanzate e, più in generale, abbiano introdotto mutamenti nella gestione, nell’organizzazione e nelle condizioni di gestione delle risorse umane fortemente improntati alla qualità totale (innovazione di gestione).
Le domande dovranno essere trasmesse alla Camera di Commercio di Pisa utilizzando l’apposita modulistica e presentate a partire dal 20/04/2015 fino al 20/06/2015.
Per scaricare il bando e la domanda di partecipazione clicca qui
Fonte: Camera di Commercio di Pisa
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA