L’Innovative Medicines Initiative Joint Undertaking (IMI JU) è ormai affermata come un efficace partenariato pubblico-privato (PPP) che sostiene lo sviluppo e l’attuazione di ricerca precompetitiva ed azioni di innovazione ed ogni relativa misura di accompagnamento per migliorare la salute ed il benessere dei cittadini europei. L’agenda strategica di ricerca IMI2 è il principale riferimento per l’attuazione delle priorità di ricerca per IMI2.
IMI sostiene progetti di ricerca collaborativa e costruisce reti di esperti industriali e accademici, al fine di promuovere l’innovazione farmaceutica in Europa.
Per essere ammissibili al finanziamento IMI, le PMI devono soddisfare la definizione ufficiale UE di PMI, che si può riassumere come segue:
- ha meno di 250 dipendenti;
- ha un fatturato annuo non superiore a €50 milioni e / o
- ha un totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro.
IMI prevede il finanziamento di organizzazioni eleggibili come segue:
- Costi diretti ammissibili (personale, materiali di consumo, attrezzature, ecc);
- Attività di ricerca: un massimo del 75% dei costi totali ammissibili;
- Altre attività, comprese le attività di gestione e di formazione: un massimo del 100% dei costi totali ammissibili;
- Costi indiretti ammissibili: calcolati sia secondo un tasso forfettario del 20% dei costi ammissibili diretti o come costi indiretti effettivi (le organizzazioni possono scegliere il metodo che più gli conviene).
IMI pubblica una serie di calls a presentare proposte durante tutto l’anno. IMI ha lanciato, lo scorso 6 novembre, un invito a presentare proposte in materia di Ebola e malattie correlate. La submission deadline è fissata al 01/12/2014. Un certo numero di altri argomenti sono sotto esame per l’inclusione nelle future calls per presentare proposte nel 2014.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA