Poi Energia: pubblicato il Bando Efficienza Energetica

Pubblicato il 10 marzo 2014 · Finanziamenti & Contributi

Bando_Efficienza energetica

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 5 del 6 marzo 2014 il nuovo Bando Efficienza Energetica del Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro a valere sulle risorse del POI Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007/2013.

Efficienza Energetica (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno per presentare la tua domanda) è un bando rivolto alle imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), che finanzia programmi integrati d’investimento, finalizzati alla riduzione ed alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all’interno di una unità produttiva esistente.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese regolarmente costituite da almeno 2 anni, iscritte nel registro imprese e in regime di contabilità ordinaria. L’elenco analitico delle attività economiche ammissibili secondo la classificazione ATECO 2007 sarà pubblicato a breve nell’area dedicata del sito web del Ministero.

Il valore degli investimenti relativi al programma da agevolare deve essere compreso tra un minimo di 30.000,00 e un massimo di 3.000.000,00 di Euro

Nello specifico le tipologie di intervento che possono essere ammesse a finanziamento sono:

  • isolamento termico degli edifici al cui interno sono svolte le attività economiche (es. rivestimenti, pavimentazioni, infissi, isolanti, materiali per l’eco-edilizia, coibentazioni compatibili con i processi produttivi);
  • razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione, anche se impiegati nei cicli di lavorazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici (es. building automation, motori a basso consumo, rifasamento elettrico dei motori, installazione di inverter, sistemi per la gestione ed il monitoraggio dei consumi energetici);
  • installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi;
  • installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia termica ed elettrica all’interno dell’unità produttiva oggetto del programma d’investimento.

Il Bando Efficienza Energetica prevede un’intensità di aiuto pari al 75% delle spese ritenute ammissibili, che verrà concessa nella forma di finanziamento agevolato, della durata massima di 10 anni, da restituire senza interessi. Il finanziamento agevolato non dovrà essere assistito da particolare forma garanzia. All’impresa beneficiaria è richiesto, comunque, di assicurare  la copertura finanziaria della restante quota del 25% dell’investimento.

Le domande di agevolazione potranno essere compilate on-line tramite un’apposita piattaforma informatica disponibile sul sito web del Mise e saranno selezionate mediante una  procedura a sportello.

Per scaricare la versione integrale del Bando Efficienza Energetica e la modulistica clicca qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più