Poi – Energia: nuovi contributi per sostenibilità ed efficienza energetica

Pubblicato il 30 giugno 2014 · Finanziamenti & Contributi

Contributi CSE-Poi-Energia

In arrivo nuovi contributi con il Bando CSE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica destinato alle Regioni Convergenza  (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e finanziato con 15 milioni di euro, a valere sul POI Energie rinnovabili ed efficienza energetica.

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto, fino al 100% della spesa ammissibile, per progetti di efficientamento e/o produzione di energia da FER sugli edifici delle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza, attraverso l’acquisto e l’approvigionamento di beni e servizi  tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Nello specifico, gli edifici in questione dovranno essere di proprietà dell’Amministrazione comunale istante e nella disponibilità esclusiva della stessa, restando pertanto espressamente escluse fattispecie di detenzione o possesso da parte di terzi; ovvero di proprietà del Demanio dello Stato o di altra Amministrazione pubblica (per Amministrazioni pubbliche si intendono i soggetti di cui all’art. 1, co. 2, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165), e nella disponibilità esclusiva della medesima Amministrazione comunale istante in virtù di un titolo che ne legittimi la detenzione o il possesso. Non potranno essere richiesti contributi in relazione a edifici ricompresi tra i beni culturali di cui all’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004.

Gli interventi finanziati mediante i contributi del Bando CSE non potranno avere valore inferiore a 40mila euro, né superiore a 207mila euro e dovranno essere attuati attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Le Richieste di Offerta (Rdo) tramite il MePA potranno essere effettuate a partire dal 4 luglio, per l’acquisto e l’approvvigionamento  di beni e servizi proposti dai fornitori abilitati all’interno del MePA in riferimento al bando di abilitazione “Fonti rinnovabili ed efficienza energetica”.

Tali beni e servizi dovranno:

  • appartenere alle categorie ed ai prodotti indicati nella “Tabella prodotti POI”;
  • possedere le caratteristiche tecniche previste nei capitolati speciali POI di cui alla suddetta tabella;
  • essere forniti conformemente alle relative condizioni particolari previste nei medesimi capitolati speciali POI; e
  • prevedere spese che afferiscano ad interventi rispondenti alle caratteristiche, agli obiettivi ed alle finalità indicate in una diagnosi energetica previamente effettuata, che può essere già nella disponibilità dell’Amministrazione comunale, o in una diagnosi acquisita e finanziata ai sensi del bando.

Le richieste di concessione dei contributi potranno essere presentate a partire dal 21 luglio 2014; i contributi saranno assegnati sulla base di una procedura a sportello, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze e  fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La documentazione e le “Tabelle prodotti POI” possono essere scaricate cliccando qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più