Public-Private Partnerships (PPPs) in Horizon 2020

Pubblicato il 12 giugno 2014 · Programma Horizon 2020

Il nuovo programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione dell’UEpuò essere attuato attraverso partenariati pubblico-privato (PPPs) nel caso di attività di ricerca ed innovazione di importanza strategica per la competitività industriale ed il ruolo guida dell’Unione o per affrontare specifiche sfide sociali. Inizialmente lanciati come parte del piano europeo di ripresa economica, nel 2008, i tre PPPs di ricerca sulle fabbriche del futuro, edifici energeticamente efficienti e auto verdi hanno ormai dimostrato che possono aiutare i settori manifatturiero, delle costruzioni ed automotive, ed in particolare le PMI interessate, ad adattarsi alle pressioni concorrenziali mondiali migliorando la loro base tecnologica.

Ci sono due tipi di PPPs nell’ambito di Horizon 2020: PPPs contrattuali ed Iniziative tecnologiche congiunte (Joint Technology Initiatives – JTIs). I PPPs contrattuali seguono le regole e le procedure di Horizon 2020, con l’industria che fornisce consulenze importanti sulle priorità della ricerca. Le JTIs sono gestite come Joint Undertakings.PPPsNell’ambito di Horizon 2020, i successori di questi tre PPPs e la nuova iniziativa SPIRE per l’industria di processo sostenibile diventano ormai PPPs contrattuali. Il programma di lavoro Horizon 2020 per 2014-2015 comprende già opportunità per le attività di ricerca e innovazione sotto i quattro PPPs contrattuali, per sviluppare tecnologie pulite per la competitività industriale dell’Europa, al fine di garantire la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. Le aree di ricerca sono:

  • Factories of the Future (FoF),
  • Energy-efficient Buildings (EeB),
  • European Green Vehicles Initiative (EGVI),
  • Sustainable Process Industry (SPIRE).

Le roadmaps sono state consegnate alla Commissione Europea a metà del 2013 a seguito di una consultazione degli stakeholders. Fondamentalmente, il coinvolgimento dell’industria assicura che la ricerca e l’innovazione in programma incontrino le esigenze del settore. Oltre ai quattro PPPs di cui sopra, un finanziamento indicativo è stato assegnato anche quattro PPPs supportati dalla Direzione Generale Communications Networks, Content and Technology (DG CNECT), cioè nelle aree di Future Internet (5G), Robotica, Fotonica e HPCHigh Performance Computing. Il finanziamento indicativo dell’UE nell’ambito di Horizon 2020 per gli otto PPPs contrattuali è di €6.2 bilioni.

I topics per ogni PPPs saranno pubblicati in calls insieme agli altri topics delle calls di Horizon 2020. Secondo l’approccio contrattuale dei PPPs, il contenuto di ogni topic viene preparato dalla Commissione Europea previa consultazione con l’industria e gli atri stakeholders.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più