ICT-AGRI Era-Net: a novembre il lancio della call 2017 per progetti transnazionali sul Precision Farming

Pubblicato il 28 giugno 2016 · Programma Horizon 2020

La Eranet ICT-AGRI sta preparando una call per progetti transnazionali da lanciare a novembre 2016. L’obiettivo del bando è quello di promuovere un’agricoltura Europea sostenibile stimolando l’adozione delle tecnologie dell’Agricoltura di Precisione (Precision Farming).

precision farming

Il presupposto di fondo è che l’offerta delle ICT agli agricoltori è principalmente coperta da operatori di Farm Management Systems (FMS), mentre l’innovazione che utilizza tecnologie emergenti per Smart Applications è in gran parte prodotta da ricerca pubblica e PMI innovative. Il proposito della call è quindi di stimolare la collaborazione tra gli sviluppatori di Smart Applications e gli operatori di Farm Management Systems.

L’ambito di applicazione della call è quello di sostenere le attività relative alla realizzazione di Smart Applications nelle aziende agricole, tra cui lo sviluppo di:
  • Smart Applications adattabili e compatibili;
  • metodi e strumenti per l’integrazione nei FMS;
  • Imparare dai casi aziendali di implementazione di Smart Applications in Farm Management Systems.

La call sarà caratterizzata da una procedura di sottomissione ad uno stadio ed il suo lancio è previsto a novembre 2016, con chiusura del bando a febbraio 2017.

Fonte: ict-agri.eu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più