L’Associazione Italiana del Libro, con il patrocinio del CNR e dell’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale), ha bandito l’edizione 2016 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Possono partecipare al Premio ricercatori, docenti, giornalisti e autori con libri e articoli pubblicati per la prima volta nel 2015 o nel 2016 con l’obiettivo di:
- contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica,
- affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società,
- favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica,
- contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.
Verranno premiati gli autori che si sono meglio contraddistinti per l’efficacia e chiarezza dell’esposizione ai fini della divulgazione scientifica al grande pubblico dei temi trattati. Il Premio è articolato in 3 sezioni: Libri; Articoli; Blog ed è suddiviso in 5 aree scientifiche:
- Area A. Scienze matematiche, fisiche e naturali (comprese le scienze informatiche, chimiche e della terra)
- Area B. Scienze della vita e della salute (biologia, medicina, scienze agrarie e veterinarie)
- Area C. Scienze dell’ingegneria e dell’architettura
- Area D. Scienze dell’uomo, filosofiche, storiche e letterarie (comprese le scienze dell’antichità, storico-artistiche, della formazione)
- Area E. Scienze giuridiche, economiche e sociali.
Verranno attribuiti, per la sezione Libri: un premio al 1° libro classificato in assoluto ed un premio al 1° libro classificato in ciascuna delle 5 aree tematiche. Per la sezione Articoli: un premio al 1°, 2° e 3° autore classificato in assoluto. Per la sezione Blog: un premio al 1°, 2° e 3° blog classificato in assoluto. Verranno anche assegnati: un premio al 1° classificato in assoluto nella Sezione Libri tra gli autori under 35 anni di età; un premio al 1° classificato in assoluto nella Sezione Articoli tra gli autori under 35 anni di età.
I premi sono costituiti da targhe. Gli autori possono presentare le proprie opere a concorso entro il 31/07/2016 specificando la sezione alla quale intendono partecipare e l’area tematica principale di riferimento. Il comitato scientifico e la giuria del Premio sono costituiti da esponenti del mondo scientifico, accademico, della ricerca, giornalistico e della comunicazione.
La giuria ed il comitato scientifico procederanno entro il 31 ottobre 2016 all’individuazione delle opere che accedono alla fase finale della manifestazione ed entro il 10 novembre 2016 all’individuazione di quelle che si contenderanno i premi in palio nel corso della cerimonia conclusiva, in programma a Roma il 15 dicembre 2016.
Fonte: Associazione Italiana del libro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA