E’ stata scelta la città di Sassari per ospitare la dodicesima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), competizione tra progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico, che si svolgerà il 4 e 5 dicembre 2014. Il PNI 2014 è, infatti, organizzato dall’Università di Sassari e in coordinamento con il PNICube.
PNICube è l’Associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition (denominate Start Cup) accademiche italiane, nata con l’obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza di provenienza universitaria. PNICube, che ad oggi conta 38 associati, è promotrice di due importanti iniziative: il Premio Nazionale per l’Innovazione, che seleziona le migliori idee d’impresa innovative, e l’evento Start Up dell’Anno che premia la giovane impresa Hi-Tech che ha conseguito il maggior successo di mercato.
Al Premio PNI concorrono i migliori piani di impresa innovativa, risultati vincitori delle Business Plan Competition organizzate localmente. I progetti finalisti verranno valutati da una giuria composta da esperti provenienti dal mondo imprenditoriale, finanziario ed accademico che assegneranno premi in denaro, formazione manageriale e un bagaglio di relazioni economiche per permettere ai vincitori il passaggio dalla fase progettuale al mercato.
Il PNI è una manifestazione consolidata, che stimola all’imprenditorialità innovativa e al confronto dei risultati della ricerca con la finanza ed il mercato. Anche per questi motivi si tratta di un evento che riesce a coinvolgere una serie di attori nazionali di grande rilievo di questi mondi e a costruire reti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA