A Roma il prossimo 2 Aprile (Università La Sapienza – Sala del Chiostro, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale) ACARE Italia presentata la nuova SRIA It (Strategic Research and Innovation Agenda italiana) per il settore dell’Aeronautica e del Trasporto Aereo. Il complesso delle attività aeronautiche ha per il sistema Italia un’importante rilevanza in termini sociali, economici e strategici. Alla luce di ciò, i principali stakeholder del sistema aeronautico italiano hanno costituito ACARE Italia (ACARE-Advisory Council for Aeronautics Research in Europe).
ACARE Italia è attiva dal 2003 e comprende le maggiori industrie nazionali (AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Avio Aero, Selex ES, Finmeccanica, Elettronica), le PMI del settore confederate in AIAD, i Centri di Ricerca (CIRA, CSM), le Università (attraverso la CRUI) nonché Istituzioni Governative, Agenzie ed Enti erogatori di servizi quali MIUR, ENAC, ENAV, Assaereo e Assaeroporti, con APRE a supporto operativo. In sintesi, ACARE Italia si propone di:
- favorire lo sviluppo di una strategia mirata al conseguimento di una maggiore incisività ed autorevolezza del sistema nazionale di R&ST in ambito europeo ed internazionale nel settore dell’Aeronautica e del Trasporto Aereo;
- fornire le necessarie indicazioni per quanto sarà sviluppato dal Cluster Tecnologico Nazionale dell’Aerospazio (CTNA) garantendo nel contempo le necessarie sinergie;
- svolgere un’azione di raccordo tra gli obiettivi nazionali e quelli individuati da ACARE Europa.
Per raggiungere questi obiettivi, ACARE Italia intende svolgere una funzione di supervisione, orientamento e coordinamento tra gli attori del settore aeronautico e le istituzioni nazionali.
La nuova SRIA It presenta le linee di orientamento condivise dai vari attori nazionali fornendo un utile riferimento per la definizione delle strategie di investimento nazionale in attività di R&ST per il settore dell’Aeronautica e più in generale del Trasporto Aereo includendo anche i sistemi per missioni speciali civili e gli aspetti duali. Nella SRIA It sono indicati obiettivi e roadmap tecnologica focalizzati nel breve termine (2020) tenendo conto sia delle peculiarità che delle priorità e necessità nazionali. La SRIA It è composta da due volumi:
- Volume 1: orientato principalmente ai decision & policy makers.
- Volume 2: con indicazione degli obiettivi di dettaglio per ciascuna sfida identificata nella roadmap, orientato alle persone direttamente coinvolte nelle attività di ricerca.
Puoi consultare qui il programma dell’evento, al quale è possibile partecipare iscrivendosi nella sezione Iscrizione Online del sito apre.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA