La Giunta regionale dell’Emilia Romagna ha approvato con delibera n. 18 del 8 gennaio 2016, il Bando per progetti di promozione dell’ export per imprese non esportatrici – anno 2016. Obiettivo del bando è quello di accrescere il numero delle imprese esportatrici e, conseguentemente, la quota di prodotti e servizi esportati andando a rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese, per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali, contribuendo a diversificare i mercati di sbocco e a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale.
Le imprese avranno a disposizione finanziamenti a fondo perduto per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda.
Destinatarie del bando sono, pertanto:
- le imprese di micro, piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna;
- le reti formali di imprese micro, piccola e media dimensione, tutte non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi tutte sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna e fra di loro non associate o collegate;
dove per imprese non esportatrici si intende quelle che negli ultimi due anni non hanno svolto operazioni di vendita diretta di propri prodotti o servizi all’estero, invece per imprese esportatrici non abituali si intende quelle che negli ultimi due anni hanno svolto operazioni di vendita diretta di propri prodotti o servizi all’estero per meno del 10% del proprio fatturato complessivo ovvero che non hanno esportato in uno degli ultimi due anni di attività.
Il bando supporta progetti finalizzati a realizzare un percorso strutturato, nell’arco di massimo due annualità, costruito a partire da un piano export, su un massimo di due paesi esteri scelti dall’impresa.
I progetti devono prevedere le seguenti attività:
-
Servizi di consulenza prestati da consulenti esterni;
- Temporary export manager (TEM);
- Certificazioni per l’export;
- Partecipazione a fiere internazionali.
Le domande devono essere presentate, esclusivamente tramite applicativo web appositamente predisposto sul sito http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/, a partire dalle ore 10.00 del 15 marzo 2016 fino alle ore 16.00 del 30 settembre 2016.
Delibera n. 18 del 8 gennaio 2016
Fonte: Regione Emilia Romagna
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA