Un’importante opportunità formativa e di confronto con realtà internazionali è quella offerta dal progetto europeo di cooperazione transnazionale i.e. SMART (www.iesmart.eu) e indirizzata a giovani aspiranti imprenditori. Il progetto I. E. SMART – Smart Training Network for Innovation and Entrepreneurship in Emerging Sustainable Economic Sectors è un progetto di cooperazione transnazionale Central Europe, in cui l’Italia è uno dei sei paesi partner ed il Veneto una delle sette aree territoriali coinvolte. Il progetto mira a sostenere la formazione e lo sviluppo di impresa in settori “sostenibili” quali l’ICT (informazione e comunicazione tecnologie), l’industria creativa e la Green Economy.
Nel quadro del progetto è previsto uno speciale concorso, denominato “Veneto Smart Competition” che si svolge in più fasi e che offre sostegno alla definizione del proprio business plan, mediante un percorso di formazione e di coaching personalizzato, svolto dagli analisti di POLINS (centro di ricerca e formazione avanzata sulla strategia d’impresa).
Tra l’agosto e l’ottobre scorso sono state selezionate 30 idee progettuali ai cui promotori sono stati offerti tre laboratori per meglio definire e descrivere la propria idea.
A fine gennaio 2014 sono state individuate le 10 idee che la Regione del Veneto ha sostenuto nella definizione del business plan e che lo scorso 29 aprile sono state presentate a Portogruaro, sede del round finale della competizione, durante il quale sono state selezionate le cinque idee finali finali che parteciperanno allo SMART Campus di Bratislava (Slovacchia 20 – 23 maggio 2014).
In quella sede sarà presentata, a una commissione internazionale di potenziali investitori e partner, la propria Start-Up descrivendo l’azienda, la propria idea di business, le persone che la compongono e i piani che si intendono perseguire con l’investimento cercato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA