Il COSME è il programma dell’UE a sostegno della competitività delle imprese per il periodo 2014-2020 con un budget previsto di 2,3 miliardi. L’obiettivo del programma è quello di rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione, incoraggiare la cultura imprenditoriale e promuovere la creazione e la crescita delle PMI.
Allo stato attuale, il Montenegro ha firmato lo scorso 25 giugno 2014 l’International Agreement per partecipare al COSME, entrato in vigore il 29 ottobre 2014. La Turchia ha firmato l’accordo il 16/10/2014, entrato in vigore il 22/12/2014. L’ex Repubblica iugoslava di Macedonia ha firmato l’International Agreement il 29/09/2014, entrato in vigore il 16/01/2015. L’Albania ha firmato l’accordo lo scorso 3 marzo il quale però non è ancora entrato in vigore. La Serbia sta ancora considerando se partecipare al programma nel 2015. La Bosnia-Erzegovina ha espresso interesse ad aderire al COSME e le trattative inizieranno presto. Il Kosovo non ha, per il momento, le base giuridiche che permettano la partecipazione ai programmi dell’Unione e quindi non può aderire al programma.
La Moldavia ha firmato l’accordo di partecipazione il 29/09/2014 (fatta eccezione per gli strumenti finanziari) il quale è entrato in vigore lo scorso 7 aprile. L’Armenia ha ufficialmente espresso l’interesse a partecipare al programma nel 2016 (fatta eccezione per gli strumenti finanziari) e le negoziazioni sono in corso. L’Ucraina ha ufficialmente espresso l’interesse a partecipare al programma nel 2015 e sono in corso trattative.
Relativamente ai Paesi vicini meridionali (Southern neighborhood countries: Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Palestina, Tunisia), nessuna espressione di interesse formale è stata ricevuta ma è possibile che nel 2015, alcuni di questi paesi potrebbero manifestare il loro interesse ad aderire al COSME. Per i Paesi dell’EFTA, l’Islanda partecipa pienamente al programma dal 2014. La Norvegia non partecipa; il Liechtenstein non parteciperà. La Svizzera non può partecipare poiché non vi è attualmente alcuna base giuridica che potrebbe consentire ciò.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA