Horizon 2020: Bando GV-1-2014 “Next generation of competitive Li-ion batteries to meet customer expectations”

Pubblicato il 8 maggio 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del Programma Horizon 2020 GV-1-2014 “Next generation of competitive Li-ion batteries to meet customer expectations” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).

È importante che le la prossima generazione di veicoli elettrici e ibridi incorpori componenti elettrici, come le batterie e i loro componenti costitutivi, che siano fabbricati in Europa. Questo non è il caso della prima generazione di tali veicoli che incorpora batterie di tecnologia non Europea. La sfida principale del presente topic prevede lo sviluppo di nuovi materiali, impianti e tecnologie per batterie agli ioni di litio avanzate, per supportare lo sviluppo di una forte base industriale Europea in tale campo.

GV-1-2014

Le proposte dovrebbe basarsi su un approccio multidisciplinare per perseguire l’ottimizzazione dell’elettrochimica e per affinare i parametri critici per l’accettazione da parte del cliente, come: costo, aspetti di sicurezza, resistenza alla carica ad elevata potenza, durata, riciclabilità ed impatto dell’ibridizzazione con altri sistemi di accumulo (i.e. ultra-capacitori), così come considerazioni di scale-up per la produzione. Inoltre sono necessarie una migliore conoscenza sui meccanismi di degradazione e la loro modellazione al fine di supportare le procedure di test e lo sviluppo di standard. In linea con  la strategia dell’UE per la cooperazione internazionale nella ricerca ed innovazione, viene incoraggiata la cooperazione internazionale per stabilire standards a livello mondiale.

L’impatto atteso prevede che le attività di ricerca ed innovazione porteranno l’industria Europea verso una posizione più forte nel mercato mondiale  rendendo possibile il lancio di una nuova produzione in Europa ed allo stesso tempo il superamento delle carenze dei veicoli elettrici rispetto a quelli convenzionali (es. riduzione dei costi e del peso, sicurezza, affidabilità, longevità e convenienza per la ricarica in condizioni reali). Le soluzioni proposte dovrebbero dimostrare prototipi su scala industriale migliorando il livello della densità energetica della cella di almeno un 20% ed i costi del 20 % rispetto alla migliore cella (elettrochimica) attualmente presente sul mercato.

Il bando GV-1-2014  (RIA) prevede una  sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 28/08/2014. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra  5 e 8 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più