Horizon 2020: Bando SC5-04-2015 “Improving the air quality and reducing the carbon footprint of European cities”

Pubblicato il 28 aprile 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del Programma Horizon 2020 SC5-04-2015 “Improving the air quality and reducing the carbon footprint of European cities” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).

La maggioranza della popolazione Europea vive in ambienti urbani dove i cittadini sono frequentemente esposti a livelli di inquinamento dell’aria eccedenti i valori limite stabiliti dalle direttive Europee. Le sorgenti di inquinamento nelle città sono principalmente legate alle attività urbane come il trasporto ed il riscaldamento. Altre attività come la produzione di energia, l’attività industriale, l’inquinamento agricolo giocano un ruolo altrettanto importante. L’inquinamento dell’aria e il cambiamento climatico sono strettamente connessi e c’è tuttavia un bisogno di considerare sia le implicazioni ambientali che climatiche quando si progettano strategie di abbattimento di emissioni inquinanti. Approcci integrati sono necessari per cercare soluzioni a lungo termine, sostenibili nella EU.

SC5-04-2015

Lo scopo principale di tale topic prevede lo sviluppo di opzioni tecnologiche e strategie per combattere  l’inquinamento dell’aria negli ambienti urbani e i cambiamenti climatici, garantendo il coinvolgimento dei principali settori di produzione di inquinamento. Le proposte dovrebbero includere lo sviluppo e l’applicazione di strumenti a supporto  della gestione integrata della qualità dell’aria e dei cambiamenti ambientali negli Stati Membri della EU, con lo scopo di progettare ed implementare adeguate strategie e pratiche di abbattimento. Devono essere inoltre considerate le circostanze specifiche  delle differenti regioni e città dell’Europa e i complessi sistemi dinamici dei cambiamenti sociali e tecnologici richiesti per una transizione verso una società pollution free/low carbon. Le proposte dovrebbero promuovere l’integrazione di strumenti avanzati per la stima, il monitoraggio, la modellazione  (incluse le fonti di ripartizione) con opzioni tecnologiche innovative e strategie per migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’impronta “carboniosa” delle aree urbane. Inoltre  dovrebbero essere incluse azioni di sensibilizzazione e attività di sostegno alla politica. Per quanto possibile le proposte dovrebbero includere la partecipazione delle PMI.

L’impatto atteso dovrebbe garantire:

  • la riduzione degli effetti negativi sulla salute e sul clima insieme con i costi associati all’inquinamento dell’aria nella EU, l’aumento della conformità con la legislazione UE sulla qualità dell’aria.
  • il sostegno alla politica ambientale a livello dell’UE e degli Stati membri.
  • la rapida diffusione sul mercato di soluzioni innovative tecnologiche e non tecnologiche e contribuire  al raggiungimento degli  obiettivi della Smart Cities e dei Comuni dell’area di interesse;
  • la trasformazione della società verso una economia verde ed a basso impatto ambientale;
  • Il miglioramento della qualità dell’aria nelle città dell’UE nel medio-lungo termine.

Il bando SC5-04-2015  (RIA) prevede una  sottomissione a due stadi. La scadenza per la presentazione della bozza della proposta di progetto è fissata al 21/04/2015; per lo stage 2 (proposta completa) al 08/09/2015.

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra  6 e 8 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più