Horizon 2020: BIOTEC-5a-2014-1 “SME boosting biotechnology-based industrial processes driving competitiveness and sustainability”

Pubblicato il 16 aprile 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del programma Horizon 2020 BIOTEC-5a-2014-1 “SME boosting biotechnology-based industrial processes driving competitiveness and sustainability” all’interno della call H2020-SMEINST-1-2014 “Horizon 2020 dedicated SME Instrument – Phase1  2014” implementa lo schema di finanziamento dello SME Instrument, finanziato per il 70% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica  per sapere tutto quello di cui hai bisogno sullo strumento specificamente pensato per il supporto alle PMI all’interno di Horizon 2020 e visita la sezione dedicata al programma).

Le PMI che caratterizzano il settore biotecnologico EU giocano un ruolo cruciale per la competitività e la sostenibilità dei processi biotecnologici. Queste PMI sono caratterizzate da un’elevata intensità di ricerca e dai lunghi tempi che intercorrono tra l’inizio dello sviluppo tecnologico e l’introduzione sul mercato. La sfida principale è dunque quella di offrire supporto alle PMI per permettere loro di  superare la cosiddetta “death valley”.

biotec-5a-2014-1

Nella fase 1 deve essere sviluppato uno studio di fattibilità verificando la fattibilità tecnologica/pratica oltre che economica di una idea innovativa/concept con notevole novità per il settore industriale in cui viene presentata (nuovi prodotti, processi, progettazione, servizi e tecnologie o nuove applicazioni di mercato di tecnologie esistenti). Le attività potrebbero, ad esempio, comprendere la valutazione dei rischi, lo studio di mercato, il coinvolgimento degli utenti, la gestione della Proprietà Intellettuale (IP), lo sviluppo di strategie d’innovazione, la ricerca di partner, la fattibilità del concept, al fine di stabilire un progetto solido ad alto potenziale di innovazione allineato con la strategia della impresa e di portata Europea. Le limitazioni nella capacità di aumentare la redditività dell’impresa attraverso l’innovazione devono essere rilevate e analizzate durante la fase 1 ed affrontate durante la fase 2 per aumentare il rendimento degli investimenti in progetti di innovazione. La proposta dovrebbe contenere un business plan iniziale basato sull’idea/concetto proposta.

Il finanziamento è erogato sotto forma di una somma forfettaria di €50 000 . I Progetti dovrebbero durare circa 6 mesi.

Le calls dello SME Instrument sono continuamente aperte ed organizzate con date di cut-off intermedie ogni anno. Le applicazioni possono essere sottomesse in qualsiasi momento. Le deadlines per la fase 1 nel 2014 sono le seguenti: 18/06/2014, 24/09/2014 ,17/12/2014

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più