Horizon 2020: Bando EE-12-2014 “Socioeconomic research on energy efficiency”

Pubblicato il 2 maggio 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del Programma Horizon 2020  EE-12-2014 “Socioeconomic research on energy efficiency” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).

EE-12-2014

L’efficienza energetica sta assumendo un ruolo crescente nella rete locale, nazionale ed Europea dello sviluppo politico. Essa rappresenta una questione importante che coinvolge diverse discipline come l’ingegneria e le scienze sociali. Per formulare strategie a lungo termine e definire politiche economicamente efficienti, le figure politiche hanno bisogno di comprendere meglio l’impatto macroeconomico dell’efficienza energetica, e a livello microeconomico, l’evoluzione dell’efficienza energetica, l’influenza del comportamento del consumatore, l’influenza dei fattori istituzionali e l’implicazione degli andamenti nella società e nelle tecnologie.

La prospettiva delle attività socio-economiche che “informa” il dibattito sullo sviluppo ed il monitoraggio delle strategie di efficienza energetica, sta assumendo un approccio lungimirante verso l’orizzonte del 2030 ed oltre. Lo scopo delle proposte dovrebbe essere quello di ricercare i molteplici benefici dell’efficienza energetica o guardare all’evoluzione delle barriere sociali, economiche, culturali ed educative. Le proposte possono anche studiare le maggiori tendenze della società e le loro implicazioni, o prevedere  una conoscenza avanzata del comportamento del consumatore (i.e. effetto rimbalzo) e l’impatto dei fattori istituzionali. Inoltre esse possono adottare un approccio trasversale o essere specifiche rispetto a settori rilevanti. Le proposte possono anche alimentare lo sviluppo di strategie di efficienza energetica, politiche e programmi a tutti i livelli amministrativi. Ove appropriato, esse dovrebbero prendere in considerazioni questioni di genere, così come modelli micro e macro-economici e i risultati delle scienze socio-economiche e umanistiche. Verrà data una priorità specifica per lo sviluppo di analisi micro-economica delle misure di efficienza energetica aggiornate. L’impatto previsto dovrebbe avere effetti positivi  sullo sviluppo delle politiche di efficienza energetica, provato ad esempio dal loro riferimento nelle valutazioni d’impatto o in documenti strategici.

Il bando EE-12-2014  (RIA) prevede una  sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione  della proposta di progetto è fissata al 05/06/2014. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE di circa 1 milione di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più