Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia promuove la seconda edizione del Progetto “Apulia Attraction“, un’iniziativa di informazione, promozione e attrazione investimenti, rivolta a manager ed imprenditori, di origine pugliese, residenti all’estero, in diversi Paesi target.
Il Progetto “Apulia Attraction” è gestito da Puglia Sviluppo S.p.A., Società in-house della Regione Puglia, cui sono affidate le funzioni di soggetto attuatore per la gestione degli interventi previsti dall’Azione 6.3.1. del P.O. FESR Puglia 2007 – 2013 “Interventi per la valorizzazione delle opportunità localizzative in Puglia”.
Il Progetto “Apulia Attraction” punta alla creazione ed alimentazione di una rete di “stakeholders”, di origine pugliese, interessati e disponibili a diventare degli “snodi intelligenti” per la diffusione di informazioni sulle opportunità di investimento in Puglia, intercettando potenziali investitori e progetti di investimento, specie nei settori strategici di interesse per lo sviluppo dell’economia locale, tenendo conto degli ultimi orientamenti regionali in materia di rafforzamento e consolidamento delle cosiddette “smart specialization”, ovvero di potenziamento della massa critica di competenze scientifiche, tecnologiche e produttive che caratterizzano il territorio regionale.
Il Progetto “Apulia Attraction” si articola nell’organizzazione, con cadenza annuale, di un “networking meeting” in Puglia cui saranno invitati a partecipare fino ad un massimo di 15 manager ed imprenditori, di origine pugliese, residenti in diversi Paesi esteri, interessati ad aggiornare ed approfondire il proprio bagaglio di conoscenze relativo alla Puglia, quale economia dinamica e destinazione ideale per la realizzazione di nuovi investimenti produttivi e di nuove partnership commerciali. La seconda edizione del “networking meeting” si svolgerà dal 24 al 29 agosto 2015.
Entro tre mesi dalla conclusione del networking meeting 2015, i partecipanti al Progetto Apulia Attraction dovranno presentare delle proposte di “follow-up”, al vaglio di Puglia Sviluppo S.p.A., con specifico riferimento alla possibilità di organizzare incontri di presentazione delle opportunità di investimento in Puglia, rivolti ad operatori esteri, da realizzarsi nei rispettivi Paesi esteri di residenza. Le proposte ritenute fattibili e coerenti con gli obiettivi del Piano operativo di marketing localizzativo della Regione Puglia saranno inserite in un calendario di iniziative di marketing territoriale da realizzare nel 2015-2016.
I partecipanti all’edizione 2015 del Progetto Apulia Attraction, inoltre, entreranno a far parte della rete di “stakeholders”, alla quale verranno forniti, anche tramite l’utilizzo di internet, aggiornamenti e materiali promozionali di presentazione delle opportunità di investimento in Puglia, da divulgare nei rispettivi Paesi esteri di residenza.
Per partecipare alle selezioni, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere di origini pugliesi (nati in Puglia o discendenti da nativi pugliesi, fino alla terza generazione);
- essere manager o imprenditore, con un’esperienza lavorativa, in ruoli di rilievo, di almeno 10 anni, nella filiera dell’agroindustria o del turismo;
- essere disponibili a partecipare alle attività del networking meeting, in calendario dal 24 al 29 agosto 2015;
- avere una conoscenza di base della lingua italiana.
I soggetti interessati a candidarsi a partecipare al Progetto “Apulia Attraction”, devono presentare specifica istanza di partecipazione, all’ indirizzo e-mail: internazionalizzazione.pugliasviluppo@pec.rupar.puglia.it, entro e non oltre lunedì 29 giugno 2015.
Per scaricare il bando e la modulistica clicca qui
Fonte: Sistema Puglia
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA