Pubblicato, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, l’Invito a presentare proposte di ricerca nell’ambito dell’Intervento Future ln Research.
Tale intervento rientra nella strategia dell’Accordo di Programma Quadro, sottoscritto tra Regione Puglia e ministeri dell’istruzione, Università e Ricerca e dello Sviluppo economico, per la cui attuazione sono stati stanziati ben 95 milioni di euro.
Come ha affermato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, con queste risorse la Puglia potrà “iniziare a costruire le parete portanti” del percorso di SmartPuglia 2020, avviato in vista del prossimo ciclo di programmazione, per il potenziamento progressivo di un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie e della ricerca alle sfide sociali di Horizon 2020 .
“Innovazione e inclusione, ricerca e partecipazione dei cittadini” le parole d’ordine di quest’avventura.
In particolare Future In Research, il cui budget è di 26 milioni di euro, intende rafforzare le basi scientifiche operanti in Puglia. Future In Research, infatti, favorirà il ricambio generazionale negli atenei e negli enti pubblici di ricerca, attraverso progetti di ricerca fondamentale proposti da giovani ricercatori, nel quadro di riferimento delle sfide sociali di Horizon 2020: città e territori sostenibili, salute, benessere e dinamiche socio-culturali, energia sostenibile, industria creativa (e sviluppo culturale),sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile.
L’intervento Future ln Research sarà articolato in due fasi. Nella prima fase la Regione Puglia intende recepire e selezionare “Idee Progettuali”, presentate direttamente dai ricercatori, per la realizzazione di attività di ricerca nell’ambito delle Università pugliesi. Al termine della prima fase e preliminarmente all’avvio della seconda, la Regione Puglia sottoscriverà con le Università pugliesi una Convenzione dedicata, per l’assegnazione delle idee progettuali alle Università stesse, che assumeranno l’impegno della loro realizzazione con il reclutamento di ricercatori. Nella seconda fase le Università pugliesi espleteranno le procedure concorsuali per l’assunzione di ricercatori con contratti a tempo determinato e con regime a tempo pieno.
Potranno presentare idee progettuali coloro che siano in possesso di dottorato di ricerca o titolo equivalente e che nell’arco dell’ultimo quinquennio (2009/2013) abbiano prodotto: almeno cinque pubblicazioni dotate di ISBN o ISSN per le Aree CUN da 1 a 9, e almeno cinque pubblicazioni dotate di ISBN o ISSN, o, in alternativa, una monografia e due (2) pubblicazioni, per le Aree CUN da 10 a 14. Inoltre i ricercatori non dovranno essere assunti a tempo indeterminato presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR.
La compilazione della modulistica per la presentazione delle idee progettuali dovrà essere effettuata on-line attraverso il portale www.sistema.puglia.it – sezione FutureInResearch, previa registrazione, e seguendo l’Iter Procedurale ivi descritto. Il modulo di presentazione dovrà essere inoltrato solo ed esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo futureinresearch@pec.rupar.puglia.it a partire dalle ore 14.00 del 10/12/2013 e sino alle ore 14.00 del 31/01/2014.
La documentazione può essere scaricata cliccando qui
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA