Con Deliberazione della Giunta Regionale 22 dicembre 2011, n. 2934 la Regione Puglia ha previsto la realizzazione di interventi di Microcredito costituendo il Fondo Microcredito d’Impresa della Puglia a valere sull’Asse II “Occupabilità” del Programma Operativo Puglia FSE 2007-2013. L’obiettivo è quello di finanziare imprese che non hanno i requisiti patrimoniali e finanziari per ottenere un finanziamento dal sistema bancario. Pertanto con la misura Microcredito/MicroPrestito la regione offre alle imprese “non bancabili” pugliesi un finanziamento per la realizzazione di nuovi investimenti o per spese di gestione ammettendo le seguenti spese:
- per investimenti al netto dell’IVA (che devono rappresentare almeno il 30% del totale delle spese previste nell’istanza di finanziamento):
a. opere murarie e assimilate;
b. acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie, nonché automezzi nei casi in cui gli stessi siano di tipo commerciale, purché dimensionati all’effettiva produzione, identificabili singolarmente e a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni;
c. acquisto di programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
d. trasferimenti di tecnologia mediante l’acquisto di diritti di brevetto e licenze, connessi alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa. - altre spese al netto dell’IVA (che non devono superare il 70% del totale delle spese previste nell’istanza di finanziamento):
a. spese per servizi appaltati;
b. spese relative all’acquisto di merci, materie prime, semilavorati, materiali di consumo;
c. spese di locazione di immobili derivanti da contratti registrati o di affitto impianti/apparecchiature di produzione;
d. utenze: energia, acqua, riscaldamento, telefoniche e connettività corrisposte direttamente ai gestori sulla base di contratti intestati all’impresa beneficiaria;
e. premi per polizze assicurative;
f. canoni ed abbonamenti per l’accesso a banche dati, per servizi software, servizi “cloud”, servizi informativi, housing, registrazione di domini Internet, servizi di posizionamento sui motori di ricerca, acquisto di spazi per campagne di Web Marketing, Keywords Advertising, Social, Brand Awareness e Reputation; servizi di personalizzazione di siti Internet acquisiti da impresa operante nel settore della produzione di software, consulenza informatica e attività connesse.
Per accedere al finanziamento è necessario compilare una domanda preliminare collegandosi al sito www.sistema.puglia.it/microprestito. Le domande preliminari di finanziamento vengono protocollate secondo l’ordine cronologico di invio telematico e sono sottoposte ad una valutazione diretta ad accertarne l’esaminabilità. Per quelle ritenute esaminabili si procederà alla convocazione di un colloquio di tutoraggio (convocato a mezzo Posta Elettronica Certificata) finalizzato a:
- valutare la fattibilità del progetto rispetto alle competenze maturate dall’impresa e alle prospettive di mercato;
- assistere i proponenti nella definizione del programma di investimenti e di spesa al fine di pervenire alla formulazione della definitiva istanza di finanziamento.
L’istanza di finanziamento, quindi, viene formalizzata durante il colloquio ed è sottoscritta dal legale rappresentante.
V Avviso Microcredito/MicroPrestito d’impresa
Fonte: Sistema Puglia
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA