Dal 13 al 17 aprile Livorno ospiterà la prima Soft Robotics Week, una settimana totalmente dedicata alla Soft Robotics, con una concentrazione unica di diversi eventi scientifici, culturali e didattici.
Esperti internazionali in più campi della comunità scientifica in ambito soft robotics, dirigenti industriali, giovani ricercatori e studenti, si incontreranno insieme per discutere le attuali attività di ricerca ed applicazioni e per affrontare le frontiere future di questo settore. Tre i principali eventi che avranno luogo:
- SMART-E Technical Skills Workshop, Aprile 13-17, 2015;
- RoboSoft Spring School, Aprile 13-17, 2015
- RoboSoft Plenary Meeting, Aprile 15-16, 2015.
Il RoboSoft Plenary Meeting, è aperto a tutti gli interessati fino ad esaurimento posti. Per partecipare. è necessario compilare on-line il Registration Form. Esso coinvolgerà membri della Comunità Robosoft, stakeholders industriali ed esperti esterni che lavorano nel settore della soft robotics e delle discipline correlate, per discutere roadmaps per le attività di ricerca, in particolare con il focus su future applicazioni nel mercato della robotica.
Lo SMART-E Technical Skills Workshop e la RoboSoft Spring School si fondono insieme in un’unica Joint School on “Applications and Frontiers of Soft Robotics”. Questa è aperta a studenti PhD su selezione in base all’attività di ricerca e alla motivazione. Il programma seguirà un format combinato di lezioni e sessioni pratiche. I relatori invitati presenteranno questioni tecniche e scientifiche relative alla progettazione ed allo sviluppo di soft robots ed in particolare:
- Soft materials, soft sensors and soft actuators;
- Modelling, simulation and control of soft bodies;
- Design and fabrication techniques; and control of soft bodies;
- Energy storage, harvesting soft devices and stretchable electronics;
- Interdisciplinary interactions with biological/medical sciences, material sciences, chemistry, etc and market applications.
Fonte: Commissione Europea
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA