L’iniziativa di programmazione congiunta della ricerca sull’acqua (Water Joint Programming Initiative – JPI) ha lo scopo di ridurre la frammentazione degli sforzi compiuti dagli Stati membri dell’Unione Europea nella tutela e nella gestione delle risorse idriche e di supportare la Commissione europea nel far sì che i cittadini europei beneficino al massimo dei cospicui investimenti destinati a questo settore. Alla JPI Water partecipano attualmente 19 paesi (Austria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Turchia). Il MIUR partecipa a questo bando con un budget pari a 2.000.000 di euro come contributo alla spesa e 1.000.000 come credito alla spesa.
La ERA-NET Cofund WaterWorks2014, finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, lo scorso 2 marzo ha aperto il bando per il supporto di progetti di ricerca e sviluppo nel 2015. Il bando è rivolto alla comunità scientifica ed ha lo scopo di produrre nuove conoscenze condivise sulle presenti e future sfide relative alle risorse idriche, quali distribuzione e misurazione, trattamento e riuso delle acque reflue, desalinizzazione, alluvioni e siccità, in conformità con le priorità individuate dalla Strategic Research and Innovation Agenda della Water JPI. Nell’ambito dello sviluppo di soluzioni innovative e servizi tecnologici di ricerca e innovazione nel settore idrico, il bando copre i seguenti temi:
- il trattamento delle acque, riutilizzo, riciclaggio e dissalazione;
- la gestione delle risorse idriche;
- la mitigazione degli impatti di eventi estremi (alluvioni, siccità).
Il bando internazionale è pubblicato sul sito della WATER JPI. Oltre alla proposta internazionale da presentare secondo quanto prescritto dal bando WaterWorks 2014, tutti i partecipanti italiani dovranno inviare al MIUR, con le modalità previste dall’Avviso integrativo nazionale appena pubblicato, i documenti integrativi nazionali redatti utilizzando i moduli nazionali predisposti. La scadenza per l’invio delle pre-proposals è il 04/05/2015. La scadenza per l’invio delle full proposals è il 14/09/2015.
Scarica qui l’Avviso Integrativo nazionale e la relativa modulistica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA