L’iniziativa di programmazione congiunta “Una dieta sana per una vita sana” (JPI HDHL- Joint Programming Initiative “A Healthy Diet for a Healthy Life”) è stata istituita per coordinare la ricerca in materia di alimenti, dieta, attività fisica e salute, al fine di conseguire impatti tangibili sociali e sulla salute e per rafforzare la leadership europea e la competitività in questo settore.
In questo contesto, lo scorso 19 marzo è stata lanciata la call transnazionale congiunta “Intestinal Microbiomics”. L’obiettivo principale di quest’azione congiunta è quello di sostenere consorzi di ricerca transnazionali multidisciplinari con approcci innovativi e scientifici per aumentare la conoscenza in:
- effetti funzionali a breve e lungo termine della dieta, abitudini alimentari e costituenti dietetici sul microbiota intestinale umano;
- impatto funzionale delle variazioni del microbiota intestinale associate alla dieta sulla salute umana e/o lo sviluppo di malattie croniche non trasmissibili.
Il bando è strutturato su due fasi, una prima proposta preliminare deve essere presentata entro il 28/04/2015, mentre la full proposal dovrà essere presentata entro il 01/09/2015. E’ prevista una procedura di valutazione scientifica condotta centralmente tramite un Peer Review Panel, mentre la valutazione dell’eleggibilità dei singoli partecipanti sarà condotta a livello nazionale. La presentazione delle proposte prevede:
- la sottomissione di una pre-proposal scientifica unica per ciascun progetto da effettuare direttamente alla JPI HDHL;
- la sottomissione di documenti nazionali integrativi direttamente al Ministero nazionale.
Tutti i partecipanti italiani dovranno inviare al MIUR, con le modalità previste dall’Avviso integrativo nazionale i documenti integrativi nazionali redatti utilizzando i moduli nazionali predisposti. Il mancato invio dei documenti integrativi nazionali sarà causa della ineleggibilità della domanda. II MIUR ha dedicato a questo bando un budget di €400.000.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA