Bando JPI HDHL “Nutrition and Cognitive Function”: aperta la call per progetti di ricerca

Pubblicato il 7 aprile 2015 · Programma Horizon 2020

La promozione di stili di vita sani con diete migliori ed una maggiore attività fisica è della massima importanza per il futuro della salute pubblica, il benessere e la prosperità in Europa. La quota crescente della popolazione anziana in Europa è accompagnata da un aumento della prevalenza di malattie croniche come malattie cardiovascolari, cancro, malattie neuro-degenerative e diabete. Cattiva alimentazione, stile di vita ed obesità sono indicati come fattori determinanti per molte malattie croniche.

L’iniziativa di programmazione congiunta A Healthy Diet for A Healthy Life è stata istituita per coordinare la ricerca in materia di alimenti, dieta, attività fisica e salute, al fine di raggiungere un tangibile impatto sociale e sanitario e di rafforzare la leadership europea e la competitività in questo settore. La Joint Programming Initiative ha lanciato lo scorso 30 marzo una nuova call transnazionale congiunta per proposte di ricerca in ambito Nutrition and Cognitive Function (NutriCog).

ricerca

Il MIUR è tra le agenzie di finanziamento che partecipano al finanziamento della call per progetti di ricerca multinazionali in quest’area scientifica. L’Italia partecipa con un budget di 400.000 euro.

Le proposte di ricerca possono essere sottomesse da gruppi di ricerca che lavorano nelle università, in istituti di ricerca pubblici non universitari, ospedali ed altri contesti sanitari. Possono partecipare anche aziende, in particolare PMI. Ciascun consorzio deve coinvolgere un minimo di tre ed un massimo di sei gruppi di ricerca, proveniente almeno da tre differenti paesi.

Gli istituti eleggibili, insieme ai dettagli sui costi ammissibili (personale, materiale, consumabili, attrezzature, ecc.) sono soggetti a criteri e disposizioni contenuti nei relativi Avvisi Integrativi Nazionali. La deadline per la sottomissione delle proposte di progetto è fissata al 08/06/2015, solo attraverso l’electronic submission system.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più