FACCE SURPLUS fase 1 del bando: ricevuto un gran numero di proposte di ricerca
La Joint Programming Initiative on Agriculture, Food Security and Climate Change (JPI-FACCE) è un’iniziativa intergovernativa, partecipata da 21 Stati membri dell’Unione europea ed associati, che si sono impegnati per la costruzione di uno Spazio Europeo della Ricerca integrato per affrontare le sfide dell’Agricoltura, sicurezza alimentare e cambiamenti climatici.
Lo scorso 07/01/2015, è stato lanciato il bando internazionale “FACCE SURPLUS: SUstainable and Resilient agriculture for food and non-food systems” la cui prima fase, di sottomissione delle pre-proposals si è chiusa il 4 marzo. Sono state presentate 67 proposte preliminari per progetti di ricerca provenienti da 21 paesi.
Un team di valutatori internazionali sta ora esaminando le proposte preliminari sulla base di aspettative molto alte: l’ambizione richiede un approccio sistemico, combinando ricerca in campo e di laboratorio con modellazione, tecniche di scenario ed applicazioni pilota. I consorzi di progetto dovranno operare in un modo interdisciplinare e transdisciplinare ed utilizzare principi di gestione moderna della trasformazione. FACCE SURPLUS riuscirà a creare una scuola europea di pensiero e di innovazione sulla produzione ed utilizzo sostenibile di biomassa che può servire da modello a livello nazionale e internazionale.
Alla fine di questo processo di eligibility check e valutazione (entro il 18/06/2015), i partecipanti di successo saranno invitati a sottomettere le full proposals entro il 01/09/2015.
Fonte: faccesurplus.org
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA