Network Eureka: Francia e Turchia lanciano una call per progetti congiunti di ricerca ed innovazione

Pubblicato il 8 aprile 2015 · Programma Horizon 2020

EUREKA è una rete intergovernativa Europea che mira a facilitare progetti di ricerca e sviluppo transfrontalieri market-oriented per nuovi prodotti, processi e servizi per applicazioni civili. Fondata nel 1985, EUREKA ora include 39 paesi Europei, Israele e la Commissione Europea. Canada, Sud Corea e Sud Africa sono paesi associati.

ricerca Nell’ambito della rete intergovernativa europea EUREKAFrancia e Turchia hanno pubblicato una call, basata su un approccio bottom-up, per progetti di ricerca e sviluppo congiunti. Organismi di ricerca ed aziende da entrambi i paesi sono invitati a sottomettere le proprie proposte di progetto congiunte che mirino a produrre nuovi prodotti, processi e servizi per applicazioni civili. Questa call è aperta a tutte le aree tecnologiche, con particolare attenzione ai seguenti settori di ricerca e sviluppo:

  • Electronics, Information and Communication Technologies
  • Industrial Manufacturing, Materials and Transport
  • Food
  • Agriculture
  • Health.

I consorzi di progetto devono includere almeno una società commerciale francese ed una  turca. Le aziende di altri paesi possono partecipare, ma non saranno finanziati da Francia e Turchia. I progetti devono essere innovativi e ready to market, cioè devono avere un forte potenziale di mercato per la Turchia e la Francia. Le procedure di presentazione e di approvazione sono le seguenti:

  • Nella prima fase, i consorzi sono invitati, entro il 15/06/2015 a presentare una breve descrizione del progetto tramite l’EUREKA Project Application Form. I risultati del processo di valutazione saranno comunicati entro 15 giorni dalla presentazione dell’EUREKA Project Form;
  • Nella seconda fase, i consorzi saranno invitati a presentare le loro applicazioni nazionali secondo le relative procedure e norme di finanziamento, entro il 14/09/2015.

In Turchia, non vi è alcun limite di budget per i progetti internazionali e possono essere finanziati senza alcuna restrizione nella durata del progetto. Le aziende riceveranno come sovvenzione una certa percentuale dei costi ammissibili. La percentuale è del 60% per le grandi imprese e il 75% per le PMI. Università e centri di ricerca possono essere solo subappaltatori di società con sede in Turchia.

Le imprese francesi con meno di 2.000 dipendenti saranno finanziate attraverso prestiti rimborsabili senza interessi. Il tasso di finanziamento è fino al 65% (importo massimo 3 milioni di euro). Università ed organismi di ricerca non sono ammissibili al finanziamento, tuttavia possono partecipare come subappaltatori di società francesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più