Ricerca e sviluppo in agricoltura: la CE avvia consultazione online legata ai temi Expo Milano 2015

Pubblicato il 16 aprile 2015 · Programma Horizon 2020

La ricerca e lo sviluppo in agricoltura costituiscono uno degli strumenti più efficaci per realizzare un incremento notevole e sostenibile della produzione agricola. Il programma Horizon 2020, il programma dell’UE di finanziamento della ricerca per il periodo 2014-2020 con una dotazione di bilancio di 80 miliardi di euro, investirà oltre 3,8 miliardi in azioni di ricerca e innovazione che affronteranno alcune delle maggiori sfide per la nostra società, quali sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina, marittima e sulle acque interne e bioeconomia.

Lo scorso 13 aprile la Commissione europea ha avviato una consultazione online sul ruolo che la scienza e l’innovazione possono avere per aiutare l’Unione europea a garantire cibo sano, nutriente, sufficiente e sostenibile a livello mondiale.

ricerca

La discussione è legata al tema al centro dell’esposizione universale di quest’anno, Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. La consultazione sarà la base del dibattito su un futuro programma di ricerca che sia in grado di contribuire ad affrontare le sfide globali della sicurezza alimentare e nutrizionale.

La consultazione è accessibile online fino al 01/09/2015 data entro la quale tutti i soggetti interessati potranno far pervenire il loro contributo. I risultati della consultazione saranno pubblicati il 15 ottobre.

Fonte: Commissione Europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più